Arisa: il nuovo album Ero Romantica

25/11/2021


Da domani, venerdì 26 novembre, è nei negozi e negli store digitali Ero Romantica, l’atteso nuovo album di Arisa , per la prima volta nella sua carriera pubblica da indipendente con la propria label.

Il disco, infatti, esce per Pipshow - under exclusive license to Believe Artist Services.

Ero Romantica è un disco di 11 tracce (Ero Romantica - Psycho - Agua de Coco - Altalene - Maddalena - Licantropo - Cuore - La casa dell’amore possibile - Ortica - Potevi fare di più - L’Arca di Noè) in bilico fra romanticismo e urgente bisogno di libertà, carnalità e spiritualità: a volte sofferto e struggente, in altri momenti sfacciato e disinibito, in una sorprendente alternanza fra malinconiche ballate d’amore e sfrenati ritmi dance anni ’90, acrobazie vocali e, finanche, fraseggi rap. Un dualismo espresso già dalla separazione in due blocchi fra le canzoni più scatenate e elettroniche e quelle più lente e sentimentali, come in un ideale lato A e lato B; e dal gioco delle due cover: una in black and white che ritrae un’Arisa femme fatale da film noir ma in versione sexy punk; l’altra in un primo piano segnato dai tormenti del cuore e virato in rosa.

L’album Ero Romantica è un atto d’amore verso l’umanità nelle sue varie sfaccettature. Ero Romantica celebra la femminilità e le sue contraddizioni, canta di autodeterminazione femminile e di schiavitù volontaria, urla l’esigenza di cambiare punto di vista per non rimanere schiacciati dall’omologazione.

Mi piace sentirmi in pericolo, affacciarmi dal precipizio e vedere se c’è qualcuno disposto a prendermi in volo. Io mi butto per tutti perché non mi sento nessuno, perché al mondo esiste tutto e il tutto ha bisogno di tutti.

Il disco è prodotto da Jason Rooney con la coproduzione di Giuseppe Barbera in Licantropo, Cuore, La casa dell’amore possibile, L’Arca di Noè, tutte canzoni scritte da Giuseppe Anastasi che torna a collaborare con Arisa dopo aver firmato alcuni dei suoi successi. I brani Psycho e Altalene, invece, sono stati prodotti da Danusk, mentre il brano Maddalena vede la produzione sia di Danusk sia di Jason Rooney. Potevi fare di più, infine, è stato prodotto da Adriano Pennino,