Alla scoperta dell’Albariño, uva bianca spagnola apprezzata in tutto il mondo

21/09/2021


L'uva a bacca bianca Albariño è una varietà autoctona della Galizia dagli aromi fruttati che produce vini molto eleganti, con elevata acidità, corpo e struttura. Essendo uno dei punti di riferimento dei vini bianchi spagnoli, esiste un gran numero di cantine che producono vini Albariño in diverse zone viticole della penisola iberica, per cui possiamo trovare un numero significativo di questi vini con caratteristiche molto peculiari e diverse fra loro.

L'uva Albariño è piccola e a maturazione tardiva, il che significa che il suo ciclo vegetativo è maggiore rispetto ad altri vitigni. Di solito gli acini sono di colore giallo paglierino con qualche accenno di verde. La varietà Albariño cresce in condizioni ottimali sui suoli galiziani, dove il clima atlantico caratterizzato da piogge frequenti e temperature miti fa sì che il ceppo ottenga il livello di umidità necessario per svilupparsi.

Sebbene la leggenda narri che il vitigno Albariño sia stato introdotto in Galizia dalla Francia dai monaci cistercensi nel XII secolo durante i loro pellegrinaggi lungo il Camino de Santiago, la realtà è che diversi studi scientifici successivi hanno stabilito che questa varietà è autoctona proprio della Galizia, il che rafforza ulteriormente l'orgoglio e il valore identitario di questa varietà per i viticoltori galiziani.

L'uva Albariño è la più conosciuta, la più premiata e la più coltivata delle varietà bianche dell'intera regione. L’Albariño è in particolare il gioiello della Rías Baixas, la Denominazione di Origine Controllata dove questa varietà è maggiormente coltivata. Qui l'Albariño raggiunge la sua massima espressione, mostrando il suo volto più fresco e allegro, con un'acidità molto presente e aromi fruttati ricchi di sfumature floreali e vegetali.

Da più di due decenni, il mercato di questi vini è in costante aumento, così come le esportazioni, che crescono anno dopo anno in qualità, quantità e valore. Oggi questi vini sono commercializzati in paesi di tutto il mondo, come Regno Unito, Germania, Stati Uniti, Messico, Canada, Cina, Russia o Singapore. Anche in Italia i vini Albariño vengono apprezzati da un numero crescente di consumatori che si affidano all’enoteca online www.svino.it per andare alla scoperta di questo gioiello della produzione enologica spagnola.

La varietà Albariño è un'uva dalla spiccata acidità naturale e dal buon contenuto zuccherino, ha dei tratti in comune con il Pinot Grigio, ed è la materia prima con cui vengono prodotti alcuni dei migliori vini bianchi in Spagna. Come detto è l'uva più utilizzata nella Denominazione di Origine Rías Baixas, in cui spicca la produzione di vini monovarietali Albariño, come il Castineiro Albariño di Eulogio Pomares ed il vino A Grana di Alberto Nanclares, ma il suo utilizzo si estende anche ad altre denominazioni della Galizia come Valdeorras, Ribeiro o Ribeira Sacra.

Al di fuori della Galizia, il grande potenziale enologico dell'Albariño è sfruttato anche in Castilla y León, nelle Asturie, in Cantabria ed in Catalogna. Oltre i confini spagnoli, l’uva Albariño è un elemento fondamentale per la produzione di alcuni vini portoghesi, come quelli prodotti nelle città di Monção e Melgaço, e anche nella produzione del famoso vinho verde. Negli ultimi tempi, anche grazie all'interesse commerciale suscitato dalle buone qualità di vinificazione di questa varietà, l'Albariño sta guadagnando peso nella produzione di vini bianchi in paesi come Stati Uniti (specialmente in California), Argentina, Uruguay e Nuova Zelanda.

I diversi modi di vinificare l'uva Albariño sorprendono per i loro aromi e la loro struttura, il tratto in comune è che si tratta di vini bianchi generalmente longevi che possono essere stappati anche dopo 2 o 3 anni dalla messa in commercio, ed alcuni possono maturare molto più a lungo. La naturale acidità dell’uva la rende infatti perfetta non solo per la produzione di vini giovani, ma anche per la produzione di vini bianchi invecchiati, come i vini affinati in botte o anche vini invecchiati sui lieviti, che sono più complessi da produrre.

Di norma il vino bianco Albariño si presenta nel calice con toni giallo paglierino dai riflessi dorati e verdi, ed al naso regala aromi fruttati ed eleganti. Al palato si tratta di vini freschi e morbidi, corposi, alcolici ed equilibrati, con ampie sfumature. Il vino Albariño in generale si esalta in abbinamento ai piatti a base di pesce e frutti di mare, come le tapas ed il polpo alla gallega, ed è il vino ideale per il momento dell’aperitivo.