Regione Puglia: la rinascita possibile dopo la pandemia

19/09/2021


Ieri, sabato 18 settembre, a Milano, al Teatro Litta, Teatro Pubblico Pugliese, Regione Puglia (Sezione Turismo), Puglia Promozione e Apulia Film Commission hanno presentato, insieme ed in prima assoluta, il documentario “SEA MOOD - Breve itinerario tra i borghi marinari pugliesi” del regista Alessandro Piva.

Il documentario SEA MOOD, Breve itinerario tra i borghi marinari pugliesi di Alessandro Piva, lo ricordiamo, è in concorso alla 7ª edizione del festival internazionale “Visioni dal Mondo”.

Dopo la proiezione, nella Sala Bramante della Fondazione Stelline, in Corso Magenta, si è svolto il convegno incentrato sul binomio Cultura-Turismo nel corso del quale sono state approfondite le azioni presenti e future della Regione Puglia per la riscoperta del territorio.

Matilde Trabace, Dirigente del Servizio Meetings Incentives Congress & Events - MICE Sezione Turismo - Regione Puglia, ha sottolineato che la Regione Puglia ha investito molto sul binomio Cultura e Turismo, dando vita a numerosi progetti che vanno in questa direzione.

Uno di questi progetti è Destinazione Puglia, che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere i tratti identitari del territorio attraverso l’arte e la cultura, incidendo, così, nello sviluppo di un prodotto culturale in grado di qualificare e potenziare l’attrattività della regione. Il progetto Destinazione Puglia è articolato in 4 macroazioni: il Turismo Halal, le Torri Costiere, l’Archeologia Subacquea e i Borghi marinari, che una risorsa per lo sviluppo sociale, culturale e turistico del territorio.

Alberto Saibene, saggista e storico della cultura, ha sottolineato che i borghi sono una risorsa per lo sviluppo sociale, culturale e turistico del territorio.

Giancarlo Dell’Orco, Destination Manager, formatore ed esperto di Network Territoriali ha come sia possibile rigenerare i borghi e i centri storici, attivando le comunità dei residenti.

Proprio l’azione di Destinazione Puglia dedicata ai Borghi Marinari ha prodotto SEA MOOD, Breve itinerario tra i borghi marinari pugliesi di Alessandro Piva, nel corso del dibattito, ha descritto il fascino del “fuori stagione” di tali borghi e raccontato come si possa valorizzare il territorio attraverso lo sguardo del cinema.

La serata si è conclusa con una degustazione enogastronomica di prodotti del territorio, ottimamente curata dal ristorante AltaRè Puglia Breadstorming (Info, prenotazioni: AltaRè - Corso di Porta Ticinese 76, Milano - info@alta-re.it - www.alta-re.it).

Questo il link del trailer del documentario:https://vimeo.com/480401107/6bcfb5e634.