Ragusa: prima edizione del design Festival sul Barocco

13/09/2021


Per venerdì 24, sabato-25 e domenica 26 settembre, a Ragusa, è prevista l’edizione zero di Barocco e Neobarocco, ideato da Roberto Semprini, che ne è anche Direttore Artistico, e curato da Valentina Fisichella.

Il “design festivalBarocco e Neobarocco vuole far dialogare la cultura del progetto e la cultura di impresa, nel contesto delle scenografie barocche di Ragusa, città fulcro della rinascita settecentesca del Val di Noto.

Il festival Barocco e Neobarocco si propone per un confronto sulle espressioni del design “neobarocco”, inteso come interpretazione contemporanea di quell’estetica barocca che ha segnato, felicemente, la storia del territorio ibleo e che è ancora una costante formale comune ad alcune tendenze culturali del nostro tempo.

Saperi e imprenditorialità del territorio sono coinvolti in una dialettica creativa: insieme a designer, artisti e fashion stylist, infatti, è prevista la partecipazione attiva di protagonisti del mondo del progetto, con il contributo di aziende affermate anche a livello internazionale.

Segnaliamo che il programma prevede non solo incontri ed approfondimenti specialistici per gli addetti ai lavori, ma anche installazioni artistiche site-specific.

Nel corso dell’evento è prevista pure l’esposizione degli esiti del lavoro di ricerca di Accademie e Università.

Il festival Barocco e Neobarocco si dispiega in location diverse e prestigiose, in un percorso di attraversamento meraviglioso e sorprendente degli spazi della città di Ragusa.

Il design festival Barocco e Neobarocco ha il patrocinio degli Enti territoriali e di istituzioni autorevoli (ADI, Accademia di Brera, Accademia di Carrara, Università di Napoli Luigi Vanvitelli, IULM, Ordine degli Architetti), nonché il sostegno di realtà imprenditoriali diffuse in tutto il territorio nazionale.

Segnaliamo, infine, che le conferenze e le visite alle mostre rilasciano crediti formativi professionali ad architetti e a designer iscritti ai rispettivi Albi.

Le visite alle installazioni sono gratuite e rimangono aperte al pubblico per un mese.

Info, programma completo: https://bit.ly/BAROCCOeNEOBAROCCO_DesignFestival.