Bergamo: Storie ad Acquerello 2021

10/09/2021


Sabato 25 e domenica 26 settembre a Bergamo si terrà la prima edizione di Storie ad Acquerello, il primo festival dedicato a tutti coloro che desiderano incontrare l’illustrazione e immergersi nell’universo incantato e, spesso, poco conosciuto di questa nobile tecnica pittorica.

Il programma prevede l’intervento di 20 artisti (Cecilia Cavallini, Marina Cremonini, Lucia De Marco, Morena Forza, Gianluca Garofalo, Margherita Leoni, Laura Manaresi, Lorenzo Naia, Alessandra Nardotto, Anna Paolini, Lorenza Ravasio, Roberta Rossetti, Valentina Scagnolari, Daniel Torrent, Daniela Volpari, Lucio Schiavon, Laura Cortinovis, illustratori Giovanni Manna e Alessandro Sanna e l’autrice Giusi Quarenghi), 15 workshop, 6 demo, 5 mostre di acquerello e illustrazione e 5 conferenze.

Laura Cortinovis, nota illustratrice bergamasca, freelance e autrice di libri per bambini, ha così presentato la prima edizione di un questo evento, che vede, per la prima volta, come protagonista l’acquerello che si esprime attraverso l’illustrazione, ha dichiarato: L’acquerello è uno strumento di narrazione nelle mani dell’artista: si possono raccontare storie attraverso giochi di acqua e colore. Le Immagini catturano mondi di fantasia e reali, astratti e concreti. La leggerezza del gesto, le sfumature e le trasparenze si trasformano in emozione per chi osserva. Le illustrazioni diventano porte su mondi meravigliosi. Storie ad Acquerello è il festival che trasporterà la città di Bergamo nell’atmosfera onirica di questa tecnica pittorica, in un contesto storico e culturale di pregio. Artisti di rilievo del settore coloreranno con il loro stile i luoghi più belli della città.

La manifestazione, ideata, curata e progettata da Laura Cortinovis ed organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale di Bergamo SpazioCam, dedicata all'arte e a corsi di vario genere, e Momarte, lo store online dedicato al mondo dell'arte è dedicata a tutti coloro che desiderano immergersi in questa preziosa arte: appassionati, dilettanti ed esperti, adulti e bambini, conoscitori o fruitori, artisti o semplici curiosi.

Laura Cortinovis ha aggiunto: Nasce tutto da un’idea prima e dalla volontà poi di avvicinare chiunque al mondo dell’acquerello e dell’illustrazione per l’infanzia, e non solo. Per questo è un progetto dal profondo valore simbolico e narrativo: siamo pronti a portare a una dimensione pop tutta la cultura che ruota intorno a questo mondo, ad offrire nuove suggestioni e punti di vista su una disciplina che fa parte del nostro immaginario visivo e delle nostre radici. E anche pronti a creare un ponte di connessione tra tutti i partner che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, consci che una prima edizione in un anno come questo può essere una grande sfida organizzativa.

Storie ad Acquerello, lo sottoluneiamo, è la prima edizione di un festival, che, per primo, in Italia è dedicato all’acquerello che si esprime nell’illustrazione.

Info, programma completo, prenotazioni partecipazione eventi, mappa interattiva delle location coinvolte (Accademia Carrara, Ex Carcere di Sant’Agata, Circolino Città Alta, Orto Botanico di Bergamo, Teatro Sant’Andrea, Seminarino, Sede dello SpazioCam): www.storieadacquerello.it.