Bologna: Cosmofarma, Sana e onBeauty by Cosmoprof Worldwide insieme ed in presenza

06/09/2021


Da giovedì 9 a domenica 12 settembre Bologna sarà la capitale della salute, dell’alimentazione e della bellezza: ospiterà, infatti, presso Bologna Fiere, tre appuntamenti che coniugano benessere, alimentazione e bellezza per valorizzare nuovi percorsi business, con prodotti e servizi d’avanguardia al passo con le sfide di sostenibilità.

Parliamo di Cosmofarma 2021, evento leader nell’ambito dell’Health Care, del Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia, che, quest’anno, andrà in scena non solo in presenza, ma anche in contemporanea con le manifestazioni Sana, Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, e onBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna, format innovativo dedicato all’industria cosmetica.

Segnaliamo, in particolare che il 9 ed il 10 al Sana, nel corso del tavolo intitolato “Bio-gli Stati Generali del Biologico“, saranno presentati i dati dell’Osservatorio Sana.

Tra le tematiche in programma, segnaliamo l’ attenzione verso il packaging eco-compatibile, focalizzato nell’area SanaTech, e le innovazioni in materia di cosmesi ed erboristeria.

Alimentazione, cura del corpo, tecnologia, ricerca e tempo libero, dunque, per accendere i riflettori su un settore economico e commerciale in continua espansione.

Empatia, ascolto, tempo, inclusività, resilienza, fiducia, salute, relazioni umane, libertà e sostenibilità saranno i protagonisti dell’edizione 2021 di Cosmofarma, intitolata “ReAzione: i valori al centro”.

Sono questi i concetti da cui ripartire - ha affermato Francesca Ferilli, direttore generale di Bos Srl - quelli che ispirano la moderna farmacia e che abbiamo ri-scoperto nell’ultimo periodo.

L’importanza dei valori sarà anche il titolo dell’intervento proposto dallo psicoanalista, Massimo Recalcati in programma il 10 settembre nell’ambito di Cosmofarma Business Conference.

In quella stessa data, alle 12, si svolgerà il convegno dal titolo “Costruisci il tuo 2022”: un confronto tra imprenditori e farmacisti sui temi dedicati alla salute e al benessere. Parteciperanno l’azienda Fileni, gruppo marchigiano, leader in Italia nelle carni bianche da agricoltura biologica, e 303 Pharma, azienda farmaceutica che presenterà il collagene biotech Neosilk, un collagene estratto dal filamento dei bachi da seta allevati in Giappone. Una sostanza non solo utile per molti prodotti ma anche innovativa nel mondo della salute in più specializzazioni.

Sabato 11 settembre, poi, è in programma la Nutraceuticals Conference: il rapporto tra nutraceutica e farmacia, dunque, sarà protagonista dell’intera giornata di approfondimenti e seminari. Mercati, aree di applicazione, integratori alimentari i principali temi che troveranno spazio nella sala Meeting In Farma.

I modelli di farmacia post-Covid, la relazione tra farmacia e paziente, la sanità del territorio, il digital nella comunicazione dalla classe medica al paziente/cliente, saranno, infine, i temi, che sono stati proposti ai 400 farmacisti titolari impegnati nell'indagine Doxapharma e che sarà presentata il 10 settembre, e che evidenzieranno i trend della farmacia italiana nel 2021.

Vaccinazioni, teleconsulto, misurazione della pressione sanguigna e prelievi di sangue: le farmacie non si trasformeranno solo in centri sanitari, ma anche in luoghi dove fare esperienze legate al benessere. Anche i servizi a domicilio aumenteranno, il che significa che la farmacia non sarà più solo un luogo fisico, ma arriverà sempre di più nelle case delle persone e tutto questo è possibile solo attraverso la digitalizzazione, l’ottimizzazione e l’automazione dei processi. Sarà questo il tema del convegno in programma sabato 11 settembre dal titolo: “European Pharmacy Plus 2025, i principali trend della farmacia”.