Ranica [BG]: la XIII edizione di Floreka, mostra mercato di giardinaggio e produzioni d’arte creativa

02/09/2021


Sabato 25 e domenica 26 settembre a Ranica (BG), nel Parco Camozzi, si svolgerà la XIII edizione di Floreka, mostra mercato di giardinaggio e produzioni d'arte creativa, ideata e organizzata dall’associazione bergamasca Petali e Parole, con sede a Gorle, in provincia di Bergamo, che, da anni, promuove la divulgazione della cultura del verde attraverso la manifestazione.

Floreka si adatta ai tempi attuali con una nuova versione, che si svolgerà nel pieno rispetto delle norme vigenti proponendo oltre alla parte espositiva, che prevede vivaisti e floricoltori, artigiani, designer, anche un corollario di appuntamenti collaterali, pensato con workshop e iniziative adatte e tutte le fasce d’età.

Vera Persico, Presidentessa dell’Associazione Petali & Parole, ha dichiarato: Quest’anno più che mai sentiamo il desiderio di tornare all’essenza, alle piccole cose e alla nostra vita ‘prima’. E Floreka esiste, resiste e insiste. Proprio così. La mostra mercato dedicata a chi vive la natura come stile di vita vuole continuare a promuovere la bellezza e la cultura del verde. Non è stato facile cimentarsi con l’organizzazione della manifestazione in questi mesi, ma siamo particolarmente fiere di presentare l’edizione 2021: rinnovata, diversa, attenta. La cura è il tema portante di questa edizione e con cura stiamo predisponendo tutto ciò che è necessario per poter vivere la manifestazione senza pensieri. Ringraziamo il Comune di Ranica per aver reso possibile l’uso dello splendido spazio esterno di Villa Camozzi e l’orto Botanico "L. Rota" di Bergamo e il Direttore dott. Gabriele Rinaldi, che ancora una volta ha scelto di rinnovare la fiducia nel nostro progetto.

La cura si va ad aggiungere alle molteplici tematiche trattate negli anni dalla manifestazione, tra cui orti urbani, musica delle piante, il valore delle erbe spontanee, la biodiversità, il rapporto che lega da sempre piante e fiori all’universo femminile, la pratica del guerrilla gardening, la conoscenza e della cura degli alberi monumentali e secolari, letteratura e poesia con la natura come fonte d’ispirazione e tante altre che hanno reso unica e speciale ogni edizione.

L’edizione 2021 di Floreka si svolgerà in un nuovo spazio: il Parco Camozzi di Ranica, un’area nel cuore del paese, facilmente accessibile, che si estende su un’area complessiva di quasi 20.000 mq tra alberi secolari, percorsi pedonali, un’area gioco per i bimbi, zone relax e tavoli per pic-nic.

Info, calendario appuntamenti e workshop: www.floreka.it/.