Carla De Bernardi: La verità è nel principio

16/08/2021


Fratelli Frilli Editori ha editato nella collana I Tascabili Noir il romanzo La Verità è nel principio scritto dalla fotografa e scrittrice Carla de Bernardi, nata ad Alessandria d’Egitto, che ha trascorso la sua infanzia a Parigi e che dal 1963 vive a Milano.

Ricordiamo che il commissario Vigilio Moretti, dopo l’indagine svolta sull’omicidio del potente penalista Umberto Landriani, un caso controverso che ha coinvolto la sua coscienza, ha dato le dimissioni e lasciato il commissariato milanese di San Siro.

Vigilio Moretti, nato a Montisola, che vedrà una clamorosa svolta in questo secondo episodio, sul lago d’Iseo (Moretti, lo sottolineiamo, è un tipico cognome locale e Vigilio è il nome del patrono), appena può corre a Carzano nella casetta sull’acqua che è il suo buen retiro.

Sua moglie, madre dei suoi tre figli, di cui uno scomparso poco dopo la nascita, è Anita Martinengo, discendente di un ramo secondario di nobili bresciani. Donna colta, amante dell’arte e della musica, che ha rinunciato per lui ad una carriera di pianista.

Siccome è ancora troppo giovane per andare in pensione, Vigilio Moretti apre, insieme ad Anita, un’agenzia che, in omaggio al famoso detective, chiama Agenzia Investigativa Nero Wolfe.

Nelle 288 pagine scopriamo che, durante un viaggio in treno l’investigatore Vigilio Moretti incontra Anna Livia Milesi, una madre che ha perso il figlio, morto durante una gita scolastica. L’incidente è stato archiviato in modo frettoloso e superficiale come suicidio, ma la donna non ha mai creduto a questa versione.

Troppi i misteri, troppe le omissioni, troppe le menzogne ...

Vigilio Moretti, spinto da immediata simpatia, e convinto che ci sia molto da svelare, promette di fare il possibile per far riaprire il caso. Durante lo svolgimento delle ricerche, complicate dalla morte di due testimoni chiave, scopre i segreti del liceo dove studiava la vittima e si imbatte in centri di potere legati al Vaticano e alla massoneria.

I coniugi Moretti e Livia Milesi, affiancati dall’ex bidello della scuola dove studiava la vittima, svolgono le loro indagini tra Milano, della quale vengono descritti luoghi di particolare interesse come, ad esempio, il Cimitero Monumentale, Montepiatto, amena località a picco sul lago di Como, Parigi, il lago d’Iseo e Portofino.

La verità sulla morte del giovane studente sarà svelata grazie al Principio di Locard e i Moretti potranno finalmente realizzare il loro sogno di andare a piedi da Bari a Matera ...

Devo rammentarti io il Principio di Locard? Esamina la sequenza. Nell’ultima foto fuori dalla chiesa, nel cortile verso la valle, c’è un altare di sassi con molte crepe e irregolarità, circondato in parte da un gradino su cui ci si può sedere. Lì è successo qualcosa…

Carla De Bernardi, che dal 1997 al 2007 ha ricoperto un incarico come top manager presso Terme e Grandi Alberghi di Sirmione spa, ama viaggiare a piedi sulle antiche strade che attraversano l’Europa (ha percorso la Via Francigena, il Cammino di Santiago, il Cammino Aragonese, il Cammino di Assisi, la Via Micaelica, il Cammino Materano) ed è sempre in partenza per nuove mete.

Carla De Bernardi, che ha al suo attivo numerose pubblicazioni tra diari di viaggio, romanzi, mémoire, lo ricordiamo, ha fondato l’Associazione Amici del Monumentale di Milano, di cui è presidente, ed è socia fondatrice dell’Associazione Movimento Lento che promuove il viaggio a piedi e in bicicletta.

Info: Fratelli Frilli Editori - Via Priaruggia 33/r, 16148, Genova - www.frillieditori.com.