Milano: il Meneghino – Birra e Cucina

23/07/2021


Oggi segnaliamo, con piacere, che in via Pioppette 3, alla Colonne di San Lorenzo a Milano, c’è un nuovo locale: il Meneghino - Birra e Cucina, nato dalla collaborazione tra la Birreria Artigianale Meneghino e lo studio Menuale Real Estate, che si occupa di ristrutturazioni creative di spazi immobiliari e che, in questo caso, ha seguito la creazione del locale, che ha 24 coperti interni più 16 all’esterno.

Il design del locale è ispirato agli interni ed agli esterni dei vecchi tram del capoluogo lombardo. Subito si nota il bancone, realizzato assemblando lastre tagliate a laser e dipinte con i due ‘classici’ colori gialli, ma ci sono anche le vecchie sedute, realizzate da abili falegnami, tubolari reggimano, cavi elettrici, insegne di fermate, ed il pavimento di gomma marrone decorato con la segnaletica orizzontale e munito di canaline per far defluire l’acqua … .

Luca Pirola, socio fondatore di Meneghino - Birra e Cucina, ha dichiarato: Siamo rimasti fedeli allo stile della città, dall’idea dell’interno del locale che richiama i tram alla cucina, senza dimenticare, ovviamente, la lavorazione artigianale delle nostre birre. - Luca Pirola ha aggiunto - Abbiamo collaborato con ATM per acquistare alcuni storici pezzi d’arredo e, dove non ci è stato possibile, ci siamo affidati alla bravura di artigiani che, nei loro laboratori, hanno dato vita a componenti fedelissime agli originali.

Ad invitanti birre artigianali, i cui nomi prendono spunto dalla vita cittadina, per l’aperitivo e per la cena, poi, sono abbinati, anche da asporto, tipici piatti della tradizione milanese, rivisitati anche in chiave street food, che varieranno in base alla stagionalità delle materie prime, come, per esempio, i dané, il pan tramvai, il vitello tonnato, il risotto giallo, i mondeghili, il baccalà e l’aringa affumicata.

Marco Bergamaschi, altro socio, ha detto: Penso che proporre per l’aperitivo e la cena le specialità della tavola milanese, nel rispetto delle stagioni e degli agricoltori che operano nella campagna alle porte della città, sia un messaggio importante per far riscoprire i sapori di una volta, facendo vivere, nel contempo, ai nostri clienti un’esperienza attuale e vivace, in uno dei luoghi più attivi nel cuore della movida.

Il terzo socio, Massimiliano Biffi, ha precisato: In questo locale è possibile vivere un’esperienza originale e l’idea di ispirarci a questo iconico mezzo di trasporto, come per esempio il tram Classe 1500 che ha accompagnato le vite dei milanesi per parecchi decenni, affrontando anche momenti difficili della storia, ci è parsa vincente.

Per festeggiare l’apertura, un’intera parete del locale è riservata alle fotografie, ovviamente a tema tram, che i clienti si società che si occupa di ristrutturazioni creative di spazi immobiliari,scatteranno e stamperanno … Fino a quando la parete non sarà piena, trasformandosi in un suggestivo mosaico di “emozioni su rotaie” ad essi il Meneghino - Birra e Cucina offrirà una birra o una bevanda analcolica.

Questo locale, lo ricordiamo, è il secondo aperto dai soci: in Città Studi, in piazza Guardi, infatti, c’è Il Meneghino, dedicato anch’esso all'immagine e alla tradizione della “Vecchia Milano”, fatta di artigiani, piccole botteghe, quartieri operai ed eleganti caffè letterari.

Segnaliamo, infine, che i caratteri e lo stile grafico del lettering Meneghino sono un omaggio al nonno di uno dei soci: traggono, infatti, spunto dall’insegna della calzoleria di famiglia.

Info, prenotazioni per aperitivi e cene (tutti i giorni tranne la domenica dalle 18.00 alle 24.00): www.birrameneghino.it.