I CROODS 2 – UNA NUOVA ERA

06/07/2021


Finalmente da mercoledì 14 luglio arriva sugli schermi il film d’animazione ed avventura CROODS 2 - UNA NUOVA ERA, del 2020, diretto da Joel Crawford, che è il secondo capitolo sulla famiglia di uomini di Neanderthal.

Nel cast del film tornano Nicolas Cage, Ryan Reynolds, Emma Stone e Catherine Keener, che prestano le voci originali rispettivamente a Grug, Guy, Hip e Ugga; c'è anche Peter Dinklage.

Le voci italiane, invece, sono di Alessandro Gassmann, Virginia Raffaele, Benedetta Porcaroli, Francesco Pannofino, Alice Pagani e Leo Gassmann.

Dopo essere sopravvissuti alla fine del mondo, ad innumerevoli pericoli e disastri, in questo nuovo capitolo i Croods si mettono in viaggio per cercare un luogo da poter chiamare casa. Lungo il cammino, incontrano Guy, che ha perso i genitori, i quali, prima di scomparire, gli avevano detto di seguire sempre la luce e andare in cerca del Domani. I Croods lo accolgono come un figlio: il capofamiglia Grug, però, è geloso delle attenzioni che la figlia Hip riserva al nuovo arrivato.

Dopo un lungo cammino i Croods si ritrovano davanti un posto paradisiaco, protetto da un muro di cinta e perfetto per tutte le loro esigenze: si illudono che, finalmente, i loro problemi sono finiti ... ma c'è un problema.

Qui, infatti, i Croods devono fare i conti con i Superior, un’altra famiglia composta dal padre Filo, la madre Speranza e la giovane figlia Aurora. Scopriamo che i Superior erano amici fraterni dei genitori di Guy e che sperano nell'unione di Aurora con il ragazzo, ma ... dovranno vedersela con Hip.

I Superior, che sull'albero hanno una casa elaborata, hanno anche invenzioni, oggetti ed utensili ingegnosi, terreni irrigati, coltivati e ricchi di raccolto.

All'inizio i Superior decidono di accogliere i Croods nella loro casa,, ma, dopo poco tempo, tra la famiglia dei cavernicoli e quella più moderna cresce la tensione e si giunge così allo scontro.

Proprio quando tutto sembra perduto, però, una minaccia esterna, da oltre il perimetro sicuro del muro, li unisce in un'avventura, nella quale debbono necessariamente contare gli uni su gli altri per uscirne vincitori.

In questo secondo capitolo i Croods si riconfermano (anti)eroi simpatici e divertenti: ci hanno colpito mamma Ugga, che continua ad essere l'elemento chiave del gruppo, nonna Crood, che è sempre più selvaggia, e Hip, che forma un ottimo duo con Aurora.

Ci sono apparsi, invece, negativi i maschi della storia, che hanno bisogno di essere salvati dalle donne.

L’animazione è piena di colori e gioiosa.