Svizzera, Cantone di Vaud: Ailyos Art et Nature

29/06/2021


Per chi volesse trascorrere dei giorni in Svizzera, immerso nella natura e rispettando le disposizioni anti Covid, segnaliamo che, nel Cantone di Vaud, dal 1° luglio e fino al 24 ottobre 2021 si svolge la quarta edizione di Ailyos Art et Nature che propone le opere di una quarantina di artisti che hanno affrontato il tema della “ trasformazione”.

Creato nel 2018, “Ailyos Art et Nature” è un concept originale per fare dialogare tra loro la natura e l’arte.

Ailyos Art et Nature, infatti, è una galleria en plein air che promuove il talento dei creativi del Cantone di Vaud invitati a trovare ispirazione nelle vallate montane, in riva ai laghi e tra i rilievi della regione alpina tra Aigle, Leysin e Col de Mosses. In pochi anni, questa rassegna è diventata un forte motivo di attrazione per gli escursionisti, che si possono imbattere nelle installazioni casualmente, ma, volendo, anche potendo contare sulle indicazioni di vere e proprie guide. (Info: www.ailyos.com).

Ricordiamo che il Cantone di Vaud (Regione del Lago di Ginevra), situato nel sud-ovest della Svizzera, nell’area di lingua francese tra i laghi di Ginevra e Neuchâtel, è facilmente raggiungibile in auto dall’Italia attraverso il traforo del Gran San Bernardo, transitando, poi, per Martigny, in treno con collegamenti diretti plurigiornalieri (3 ore e 20 minuti da Milano Centrale per Montreux e Losanna) o in aereo all’aeroporto internazionale di Ginevra, che dista 35 minuti da Losanna.

Il Vaud, che beneficia di una rete di trasporti pubblici di eccezionale densità, offre una gamma completa di strutture per il turismo, dagli hotel 5 stelle alle pensioni di charme.

Per chi volesse dormire sotto le stelle in una camera panoramica, poi, segnaliamo che l’Hôtel du Chasseron, abbarbicato su una terrazza naturale a 1607 metri di altitudine sul balcone del Giura vodese, propone, nell’ambito del progetto “Albergo Mille Stelle”, due nuove camere panoramiche che permettono di godere di una vista invidiabile sulla Via Lattea, sul Monte Bianco e sulla catena delle Alpi.

La struttura alberghiera, infatti, mette a disposizione dei suoi ospiti due alloggi insoliti: due grandi botti abitabili, che sono state installate sulla terrazza adiacente all’albergo e sono caratterizzate da curiose finestre a forma di luna crescente. Queste due camere possono essere la soluzione abitativa ideale per chi desidera alloggiare in un contesto insolito e di calma assoluta. Il forfait da 255,00 euro per 2 persone comprende il pernottamento di 1 notte, un aperitivo di benvenuto e una colazione in stile “campagnolo (Info, prenotazione: www.chasseron.ch).

Info: VAUD PROMOTION - www.myvaud-ch - www.svizzeraunica.it.