-:img1_sx: -In libreria e nei principali store digitali possiamo acquistare Il giallo della valigia di Piazzale Lodi, il nuovo giallo scritto dal pavese Alessandro Reali ed edito nella collana I Tascabili Noir da Fratelli Frilli Editori.
Nel prologo leggiamo che in mezzo a tanta roba buttata alla rinfusa sotto il portico della Casa di Accoglienza di Piazzale Lodi c’era una valigia che attirò l’attenzione dell’antiquario Bandelli: la valigia lo stuzzicò più di ogni altro oggetto presente ed accese in lui quella caratteristica dell’intelletto umano, semplice e implacabile, che si chiama curiosità. Doveva assolutamente scoprire cosa conteneva, a chi era appartenuta e perché era stata abbandonata in condizioni tutto sommato decenti e, soprattutto, senza essere prima vuotata”.
Nelle 208 pagine, ambientate in estate afosa, scopriamo che Ersilia, una ragazza milanese bella e piena di vita, è scomparsa nel nulla.
L’indagine viene affidata al commissario Caronte al qual viene richiesto di indagare con particolare cautela: la giovane, infatti, è una lontana parente del prefetto.
Pochi giorni prima c’è stato un concerto entrato nella leggenda: i Beatles hanno suonato al Vigorelli:.
L’aria milanese è, al tempo stesso, torrida e frizzante, soprattutto tra i giovani studenti, sempre più ribelli alle regole di una società che considerano obsoleta, impegnati politicamente e attenti a quello che avviene nel mondo.
Il commissario Caronte, con il suo stile un po’ sopra le righe, deve misurarsi non solo con un’indagine che lo porta a scoprire segreti di un passato recente e drammatico, che sembravano sepolti per sempre, ma anche con la mentalità e le decisioni dei suoi stessi superiori, in un momento storico politico sempre più carico di tensioni.
Ricordiamo che Alessandro Reali, nato nel 1966, ha già pubblicato con Fratelli Frilli Editori i seguenti titoli: Fitte nebbie. La prima indagine di Sambuco & Dell’Oro (2012 III ed.), La morte scherza sul Ticino. La seconda indagine di Sambuco & Dell’Oro (2013 II ed.), Risaia crudele. Quei giorni dell’inverno del ’45 (2014), Sambuco e il segreto di viale Loreto. La nuova indagine di Sambuco & Dell’Oro (2014), Ritorno a Pavia. Un altro Natale per Sambuco & Dell’Oro (2015), La Bestia di Sannazzaro. Lomellina, inverno di guerra 1917 (2016), Ultima notte in Oltrepò (2016), Il fantasma di San Michele (2017), Pavia sporca estate (2018), La ragazza che sorrideva sempre (2019) e La matta di Milano (2020).
Info: www.frillieditori.com.