Prato in vista, la guida tattile per persone non vedenti e ipovedenti

21/06/2021


L’associazione di promozione sociale Arcantarte, impegnata dal 2007 in ambito culturale e in progetti di inclusività, con la collaborazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) di Prato e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, ha ideato, realizzato e reso disponibile gratuitamente Prato in vista, guida turistica tattile.

Antonella Nannicini, presidente di Arcantarte, ha dichiarato: Prato in vista rappresenta un prodotto che può essere implementato secondo le necessità. Per settembre, in occasione della mostra “Accarezza l’arte”, abbiamo già delle prenotazioni per un piccolo approccio tattile attraverso la nuova guida.

La guida Prato in vista è, dunque, il primo supporto tattile per la visita di Prato dedicato a persone non vedenti e ipovedenti, che possono, così fruire in autonomia del patrimonio artistico e culturale della città: i principali monumenti sono illustrati con immagini in rilievo e descritti in caratteri braille e in nero grosso che restituiscono al visitatore le informazioni essenziali.

Con questo semplice supporto Prato è una città ancora più inclusiva e senza barriere: il progetto Prato in vista, importante per il turismo accessibile, permette di ampliare la fruizione e l’approfondimento dell’arte attraverso esperienze tattili e sensoriali.

La guida propone, in apertura, una visione d’insieme del centro storico. Il percorso si snoda, poi, fra il Duomo, Palazzo Pretorio, la chiesa di Santa Maria delle Carceri e il castello dell’Imperatore, mostrando di ciascun monumento l’illustrazione della facciata mentre a bordo dell'immagine la figura di un uomo simbolo consente di comprendere le dimensioni del monumento. Brevi schede di testo descrittivo, scritti in braille e nero grosso, accompagnano ogni mappa. La tecnologia NFC (Near field communication) permette la connessione con i cellulari di ultima generazione per lo scambio di informazioni.

Prato in vista è stata ideata e realizzata da Arcantarte, con la collaborazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) di Prato e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.

Franco Bini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, ha detto: Si percepisce che questa iniziativa è fatta con il cuore. Abbiamo visto nella guida un contenuto di valore sociale e culturale secondo lo spirito di accoglienza che è sempre stato nel Dna dei pratesi.

Stefania Scali, presidente della sezione pratese dell’UICI, ha dichiarato: Avevo avuto delle richieste per poter visitare Prato con strumenti come queste mappe tattili che finora mancavano. Un appello all’amministrazione comunale perché si faccia carico di ulteriori progetti.

Massimo Diodati, presidente dell’UICI Toscana, ha aggiunto: Il valore aggiunto di queste iniziative è che non vengono fatte per noi ma insieme a noi. Se si crea questa collaborazione, spesso i risultati sono migliori.

La guida Prato in vista, stampata in un centinaio di esemplari, si trova, gratuitamente, in diversi spazi della città: l’Ufficio informazioni turistiche di piazza del Comune, le Biblioteche di Prato e provincia, il Museo di Palazzo Pretorio, il Museo dell’Opera del Duomo, il Castello dell’Imperatore, le sezioni UICI della Toscana.