Gambero Rosso: la guida "Pane&panettieri d’Italia 2022"

17/06/2021


Lo scorso 15 giugno 2021 è stata presentata la terza edizione di Pane&Panettieri d’Italia 2022 edita dal Gambero Rosso.

In questa terza edizione della guida Pane&Panettieri vogliamo celebrare il pane, un prodotto tradizionale ma che al tempo stesso è in continua evoluzione. - ha dichiarato Paolo Cuccia, Presidente di Gambero Rosso - È iniziata una nuova era per i maestri panificatori, che grazie al loro impegno e alla loro passione stanno rivoluzionando un settore che coinvolge sempre più i giovani, futuri protagonisti dell’arte bianca.

Lo scorso anno, raccontando del bisogno da parte degli italiani di mettere le mani in pasta durante il duro lockdown, gli autori auspicavano per il buon pane una rivincita definitiva. Così è stato con la nascita di forni diffusi, forni con negozi virtuali, bakery di ultima generazione con bistrot e caffetteria annessi: un’attenzione rinnovata intorno al pane, nuova frontiera del gusto. Una crescita che è stata possibile grazie al contributo di tanti professionisti che, costretti dalle circostanze ad interrompere o comunque a ridurre drasticamente le attività, hanno impiegato le loro energie sulla panificazione. Sono, infatti, nati laboratori paralleli che hanno avuto una duplice funzione: da un lato, hanno salvato posti di lavoro, dall’altro, hanno aperto nuove prospettive, stimolando lo sviluppo del settore in cui i giovani sono sempre più protagonisti. Il pane diventa sempre più un prodotto da tutelare con un’attenzione rigorosa alla scelta delle materie prime, dalle farine al lievito: un pane sempre più etico e sostenibile, come vorremmo che fosse il futuro verso il quale ci incamminiamo.

Ci impegniamo da sempre a promuovere i maestri che con grande abilità esaltano le nostre produzioni agroalimentari di qualità sia a livello nazionale che internazionale. - ha continuato l’Amministratore Delegato Luigi Salerno - Le nostre pubblicazioni sono lo specchio del nostro costante supporto ai maestri che con impegno e attenzione trasformano le produzioni di qualità in prodotti unici al mondo.

La guida Pane&panettieri d’Italia 2022. ci propone la classifica dei migliori panificatori italiani. In esse troviamo 50 panifici premiati con il massimo punteggio dei Tre Pani. In questa classifica al vertice troviamo la Lombardia con 8 panifici premiati, cui seguono il Piemonte, il Veneto, l’Emilia-Romagna e il Lazio con 6; la Sicilia con 4; la Puglia con 3; la Toscana e la Campania con 2; ed infine Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Basilicata e Sardegna con 1

La guida ha conferito i seguenti premi speciali: PANETTIERE EMERGENTE a Stefano Priolo del Panificio Casa Priolo a Bojano (CB) - PANE DELL’ANNO a Pane al Cioccolato Fondente di Pezz De Pane di Frosinone - PANE E TERRITORIO a Tundu di Oliena (NU)

Anche la terza edizione di Pane&Panettieri d’Italia 2022 è stata realizzata dal Gambero Rosso in collaborazione con Petra-Molino Quaglia, azienda leader nella produzione di farine di grano tenero ad alta qualità.

Siamo orgogliosi di sostenere Pane&Panettieri d’Italia, perché condividiamo con Gambero Rosso la convinzione che la panificazione italiana di qualità debba orientarsi a pratiche di vera e naturale artigianalità, per riscrivere in chiave contemporanea la tradizione dei pani regionali. - ha dichiarato Piero Gabrieli, responsabile Marketing di Petra Molino Quaglia - Questa guida è per noi una tappa fondamentale di un progetto intrapreso nel 2006 con Accademia del Pane e il format di panificazione diurna MamaPetra.