Brunelleschi Hotel: Stefano Lodi è il nuovo General Manager

14/06/2021


La squadra del Brunelleschi Hotel, storico hotel fiorentino, si arricchisce con una Direzione dall’esperienza internazionale: arriva, infatti, Stefano Lodi (classe 1977), che, completata la sua formazione alla Cornell University, con un Master in Hospitality Management, vanta 20 anni di esperienza in alberghi di lusso britannici, come ad esempio il St. James Hotel and Club di Mayfair, dove ha ricoperto il ruolo di General Manager fino a pochi mesi fa.

Stefano Lodi ha dichiarato: Sono molti anni ormai che seguo il Brunelleschi, che con il suo stile unico e raffinato, rappresenta un'eccellenza nel panorama alberghiero italiano ed internazionale. È per me un onore rappresentarlo in questo momento storico.

Per chi è ancora stato al Brunelleschi Hotel ricordiamo che lil suo ingresso si affaccia su una accogliente piazzetta del centro storico fiorentino, a pochi passi dal Duomo, da Palazzo della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi: L’albergo è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città.

Il Brunelleschi Hotel ingloba nella facciata una torre semi circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno dell'hotel c'è un museo privato, che conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. Il Brunelleschi Hotel fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. L’albergo è stato rinnovato in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena.

Il ristorante gourmet dell’hotel è il Santa Elisabetta, uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze: è stato insignito dalla Guida Michelin 2021 della seconda stella, ha ricevuto due forchette nella Guida dei Ristoranti d’Italia 2021 di Gambero Rosso ed un cappello nella Guida gourmet de L’Espresso 2020. Il ristorante, situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina è aperto dal martedì al sabato a pranzo dalle 12.30 alle 14.30 e a cena dalle 19.30 alle 22.30. Dal 2017 la proposta gastronomica dell’albergo è firmata dallo Chef Rocco De Santis.

Al pianterreno dell’hotel, invece, si trova la più informale Osteria Pagliazza, che, durante la bella stagione ha anche tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo. Il locale propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio.

Info: Brunelleschi Hotel - Via de’ Calzaiuoli, Piazza Santa Elisabetta 3, 50122, Firenze - info@hotelbrunelleschi.it - www.hotelbrunelleschi.it.