Calyx: Sapori Vista Lago

28/05/2021


Entro il 4 giugno è possibile prenotarsi per un'altra iniziativa dell’associazione ricreativa culturale Calyx, che ha organizzato per domenica 6 giugno il tour del Lago di Trebecco con degustazione panoramica a base di prodotti della Val Tidone

Il percorso è dedicato ai prodotti tipici della Val Tidone, torrente, che, con il suo percorso sinuoso, segna il confine geografico tra la Provincia di Pavia e quella di Piacenza: in questa area, dagli spiccati caratteri naturali, l’attività agricola è tuttora la maggior fonte di reddito degli abitanti. In essa sono le zone coltivate, sia in piano sia in altura, si contendono lo spazio con il tipico bosco misto collinare.

A valle del borgo medievale di Zavattarello, in corrispondenza ad un restringimento naturale del corso tra pareti di arenaria, circa un secolo fa è stata costruita un imponente diga per la raccolta e la regolazione delle acque del Tidone al fine di migliorare la possibilità di irrigazione a scopi agricoli. Si è venuto così a creare un pittoresco lago a cui fa da sfondo l’imponente mole del castello Dal Verme di Zavattarello e che, grazie ai numerosi percorsi naturalistici che lo circondano e per il valore architettonico e storico della diga stessa, è diventato una delle principali attrazioni turistiche della zona.

L’itinerario preparato da Calyx inizierà proprio con l’attraversamento del lago utilizzando il coronamento della diga, espressione dell’architettura del ventennio fascista, seguendo, poi, il bel sentiero che costeggia la riva destra del lago ai piedi del Monte Bissolo. Risalendo le pendici di quest’ultimo sarà possibile raggiungere il borgo di Trebecco, dominato dalle rovine di un altro castello dei Dal Verme. Il percorso rientra, quindi, pienamente in territorio pavese, proseguendo su un tratto pianeggiante e aperto sul bel panorama di boschi, prati e campi coltivati che caratterizza quest’area del territorio di Zavattarello.

Si raggiungerà, così, San Silverio, una borgata storica in cui sorgeva un importante ospizio per pellegrini appartenente all’Abbazia di San Colombano di Bobbio e che, oggi, custodisce uno dei più antichi oratori del comune di Zavattarello risalente al XV sec. Sul grazioso sagrato panoramico di questa chiesetta si effettuerà una sosta per una degustazione vista lago organizzata da l’Or dai Colli-Meliflora, negozio - azienda agricola, che, oltre al miele ed allo zafferano di produzione propria, commercializza tutti i prodotti locali da filiera biologica.

Recuperate le forze, si ritornerà a Trebecco risalendo, questa volta, il percorso di crinale che porta verso la sorgente del Tidone, e che, alternando tratti ombrosi di bosco a belle vedute dall’alto dei borghi medievali di Zavattarello, Caminata e Nibbiano e sulle prime valli piacentine oltre la diga, permetterà di ricongiungersi al lungo lago e ritornare al punto di partenza.

Il ritrovo è previsto per le 10:30 presso il parcheggio del bar ristorante Quattro Venti, in Via del Molato 2, a Nibbiano (PC).

La lunghezza totale del percorso è di 11 km. con tappa a metà percorso per il pranzo-degustazione.

Il dislivello è di 250 m. circa

La quota di partecipazione, pranzo incluso, è di 30 euro per gli adulti e di 20 euro per i bambini fino a 10 anni.

Sono consigliati un abbigliamento sportivo con scarpe da trekking e scorta d’acqua per il percorso.

Info, prenotazione (obbligatoria entro il 4 giugno): Calyx Associazione Ricreativa Culturale - calyxturismo@gmail.com - www.calyxturismo.blogspot.com.