Calyx: il Sentiero delle Carbonaie in Oltrepò Pavese

25/05/2021


L’associazione ricreativa culturale Calyx ha organizzato per sabato 5 giugno un nuovo trekking naturalistico nell’Oltrepò Pavese con merenda finale a base di prodotti locali.

I partecipanti si dovranno ritrovare alle 14:00 presso il parcheggio del campo sportivo d di Poggio Ferrato (PV) per percorrere insieme il Sentiero delle Carbonaie.

Il protagonista di questo trekking nell’alta collina dell’Oltrepò pavese sarà il bosco, presentato come risorsa non solo ambientale, ma anche economica.

L’itinerario sarà immerso nei bellissimi boschi di castagni e querce, tipici della zona, che in questa parte dell’anno offrono sul colore bruno del sottobosco lo spettacolo del verde brillante delle felci e dell’elleboro in fiore. La passeggiata permetterà di scoprire come i boschi della zona, oltre ad essere il rifugio di numerose specie di animali selvatici, siano stati per le popolazioni locali un’importante fonte di reddito come luogo di allevamento, raccolta di legname, produzione di frutta e, fatto poco conosciuto, anche di carbone vegetale.

Lungo il percorso, infatti, si incontrerà una carbonaia, luogo con particolari caratteristiche in cui con una tecnica usata fino ai primi del ‘900 in tutto appennino, si trasformava sul posto la legna in carbone da rivendere in città.

Al rientro, poi sarà offerta una merenda a base di pane locale, salame di Varzi, vino rosso e un dolce.

La lunghezza del percorso è di 9 km, con una pendenza positiva di 350 metri. La fine delle attività è prevista per le 18:00 circa.

Il trekking, di media difficoltà, richiede una buona preparazione fisica. Sono consigliabili scarponi o calzature da trekking, scorta di acqua per tutta la camminata, bastoncini da trekking.

La quota di partecipazione, a copertura costi organizzativi, è di 20 € a persona, da versare al momento del ritrovo

Info, prenotazioni: Calyx Associazione Ricreativa Culturale - calyxturismo@gmail.com - www.calyxturismo.blogspot.it.