Giornata Mondiale del Tumore ovarico: Serena Autieri è la testimonial

01/05/2021


Da domani, domenica 2 maggio, fino a sabato, 8 maggio (nona Giornata Mondiale sul Tumore Ovarico), sulle reti Mediaset (Canale 5, Italia 1, Rete 4) va in onda, gratuitamente, lo spot della campagna sociale sul tumore ovarico, voluta dall’associazione Loto Onlus, che, con la sua rete di comitati territoriali in tutta Italia, sostiene la ricerca e l'informazione sul carcinoma dell'ovaio.

Ricordiamo che il tumore ovarico è uno dei più aggressivi tumori femminili, il meno conosciuto, più sottostimato ed il più letale: per questo è definito il "killer silenzioso" a causa, proprio, dei suoi sintomi, che sono aspecifici o non riconosciuti, in circa l'80% dei casi.

Ogni anno il tumore ovarico uccide in Italia oltre 3.000 pazienti e solo il 40% delle pazienti colpite sopravvive a 5 anni dalla diagnosi: la diagnosi precoce, però, aumenta le probabilità di sopravvivenza.

Oggi lo scenario è in continua evoluzione ed una delle novità più importanti di questi anni è certamente la possibilità per tutte le pazienti di accedere alle terapie di mantenimento, che permettono di allontanare le ricadute dopo la chemioterapia e che si sono dimostrate efficaci sul tumore ovarico.

L'associazione Loto Onlus, lo ribadiamo, ha fatto dell'informazione il suo punto di forza e la sua parola d'ordine: conoscenza è sopravvivenza, che passa attraverso la diagnosi precoce.

La testimonial della campagna è l'attrice Serena Autieri, che, dal video invita le donne ad approfondire il tema con il proprio medico: Parla subito con il tuo medico e prenota un consulto mirato che può salvarti la vita. Basta un'ora.

Si stima che ben il 60 per cento delle donne non conosca il tumore ovarico. - sottolinea Serena Autieri - L'obiettivo di questa campagna è quello di arrivare ad un pubblico più ampio possibile, incentivando l'informazione su questa patologia aggressiva. Aiutare a dare visibilità al messaggio di Loto Onlus è una responsabilità che sento come donna e come madre.

Sandra Balboni, presidente di Loto Onlus precisa: Oltre a Serena Autieri, il mio grazie va anche a Simona Manfredi del nostro team, che ha reso possibile la realizzazione di questa campagna sociale, e a Mediaset, che ci ha accolto e supportato con entusiasmo, mettendosi a disposizione come cassa di risonanza per il nostro messaggio.

Lo spot e il backstage, con due testimonianze, sono disponibili anche a questo link: www.dropbox.com/sh/amhb6kp9364vnzr/AABE7VVoerJDng1trr17x2Uka?dl=0.