"L’amore che devi" di Sara Maria Serafini

29/04/2021


Segnaliamo che è in libreria il romanzo L'amore che devi di Sara Maria Serafini, nata a Milano nel 1984, ma che vive, da sempre, in Calabria. Laureata in Ingegneria Edile Architettura, PhD in Urbanistica, la Serafini insegna e svolge la libera professione.

Nella 184 pagine seguiamo le vite di Violante e Riccardo, che si incontrano per la prima volta in prima elementare e si riconoscono. Da allora, il loro rapporto subirà diverse trasformazioni: passerà attraverso l’amicizia, l’amore e, infine, la separazione. Tra alti e bassi, restano insieme fino a quando Riccardo parte per l’università e le loro strade si separano.

Il romanzo, dunque, racconta la loro vita da adulti, ma anche tutta la loro storia passata attraverso dei flashback che ci mostrano i giochi in cortile, il primo bacio, le paure, l’affinità e la distanza.

Nel presente, Violante è sposata con Lorenzo e ha due figli, Matteo e Sofia. Lorenzo è compagno e marito perfetto, ma lo stesso Violante non riesce a sentire suo il ruolo di moglie e di madre.

Un pomeriggio, in un negozio di giocattoli in cui si è recata per acquistare il regalo di compleanno di suo figlio Matteo, rivede per caso Riccardo.

Così, il passato irrompe con prepotenza nell’oggi e, da quest’incontro fortuito, si innescherà una catena inevitabile che condurrà Violante fino al tradimento.

Ma chi stiamo tradendo davvero, gli altri o noi stessi?

La scrittrice ed autrice televisiva Catena Fiorello ha scritto: Mi piace il ritmo di questo libro. A volte lento a volte sincopato. Ma non è così la vita stessa? Ecco perché mi ha catturata sin dalle prime pagine e l'ho letto in due giorni.

L'amore che devi è pubblicato nella collana Varianti, co-diretta da Sara Rattaro, della casa editrice Morellini Editore

Info: www.morellinieditore.it.