La quinta edizione di SteMintheCity

20/04/2021


Ieri, lunedì 19 aprile, è stata presentato il programma della quinta edizione di STEMintheCity l’iniziativa del Comune di Milano dedicata alle materie tecnico scientifiche.

Il titolo della quinta edizione di STEMintheCity è “Naturalmente STEM. Per un futuro sostenibile e digitale”: il tema centrale è la sostenibilità ed i filoni tematici, per distinguere le attività formative, sono tre: Stem & Digital, Sostenibilità e People.

Al centro della manifestazione è la Maratona delle STEM: da mercoledì 21 a venerdì 23 aprile, infatti, sono previsti oltre 155 eventi (di cui 70 eventi live, 35 appuntamenti on demand e 50 video-pillole), che, attraverso la piattaforma www.steminthecity.eu, promuoveranno, gratuitamente, le materie scientifiche fra le ragazze.

Avremmo voluto essere in presenza, nelle scuole, nei laboratori, nei teatri, ci abbiamo sperato fino all’ultimo. - ha esordito Roberta Cocco, assessora alla Trasformazione digitale e ai Servici civici del Comune di Milano - Invece sarà tutto in digitale ma questo ci permette di andare oltre i confini milanesi: da Cortina a Matera, abbiamo fatto dei gemellaggi con scuole e istituzioni di tutta Italia e questo ci rende orgogliosi». Il 2021

Le tre giornate sono state suddivise in modo da dedicare ogni giorno ad una fascia scolastica, dalla scuola primaria all’università: Per i più piccoli sono previsti incontri per conoscere le storie di grandi scienziate e laboratori per scoprire, divertendosi, il lato creativo della tecnologia. Alunni e alunne della scuola secondaria di primo grado potranno approfondire l’importanza della sostenibilità in ambito imprenditoriale e nella quotidianità e assistere a talk sulle nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale. Gli studenti e studentesse più grandi avranno, invece, l’opportunità di partecipare a incontri sull’importanza delle soft skills, ascoltare le testimonianze di professioniste STEM e anche mettersi alla prova in laboratori di coding e robotica. Sono, poi, diversi gli appuntamenti per genitori, educatori e insegnanti su come aiutare ragazzi e ragazze ad avvicinarsi ai percorsi STEM. Non mancano, infine, eventi aperti a tutti per approfondire il futuro del lavoro, il ruolo della tecnologia per migliorare la nostra salute e le innovazioni destinate a cambiare le nostre vite nei prossimi anni.

Il momento centrale della Maratona delle STEM sarà la Celebration Conference, in diretta online sul sito di STEMintheCity, il 22 aprile, alle 11.00, con la partecipazione di testimonial d’eccezione che inspireranno studentesse e studenti con le loro storie di coraggio e determinazione che gli hanno permesso di raggiungere obiettivi ambiziosi in settori diversi. L’evento sarà condotto da Michela Coricelli, Giornalista del TGR Lombardia Rai e lo streaming sarà a cura del Centro di Produzione Tv Rai di Milano.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione sono intervenuti partner e ospiti della manifestazione, come, ad esempio, Accenture, Generali Italia, IMCD Italia SpA, Intesa Sanpaolo, Lenovo e PWC, aziende leader nei rispettivi settori che pongono particolare attenzione all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità e implementano azioni per ridurre il gender gap nelle professioni scientifiche e tecnologiche.

Francesca Patellani, Geographic Services Director e Corporate Citizenship Lead di Accenture Italia, ha dichiarato: I talenti che hanno una preparazione STEM sono per noi una risorsa preziosa ma guardiamo con grande attenzione anche a profili di tipo ‘misto’. Abbiamo osservato negli anni che tali profili, che chiamiamo ‘stemanisti’, hanno un approccio distintivo che coniuga il rigore logico dello studio scientifico alla visione olistica tipica degli studi umanistici, una ibridazione molto efficace per le nostre attività che combinano tecnologia e ingegno umano. Per questo portiamo avanti numerose iniziative per arricchire il bagaglio formativo delle competenze oggi più strategiche. Un esempio? Le tante upskilling academy su temi chiave dell’innovazione o i programmi di formazione per i laureati in materie umanistiche che ogni anno offriamo ai giovani, con un focus particolare al bilanciamento di genere. La strada è ancora lunga ma i tanti segnali incoraggianti che stiamo registrando ci dicono che siamo nella direzione giusta.

Barbara Lucini, Responsabile People Value & Engagement di Generali Italia e Responsabile Risorse Umane di Generali Welion ha dichiarato: In questi anni Generali Italia, nell’ambito della strategia Partner di Vita, ha intrapreso un percorso di profonda trasformazione e innovazione in cui l'inserimento di nuove competenze, l’introduzione di nuove modalità di lavoro e la valorizzazione dell’unicità delle persone hanno assunto un ruolo davvero cruciale. Siamo felici di sostenere STEMintheCity e di contribuire a diffondere la cultura delle STEM tra le giovani generazioni e incoraggiare il superamento di ogni stereotipo culturale: perché sempre più ragazze e ragazzi intraprendano percorsi di studio tecnico-scientifici. In Generali crediamo che costruire un’azienda sempre più inclusiva e capace di fondere saperi e competenze diverse sia la strada per generare soluzioni allo stesso tempo human-centric e ad alto contenuto tecnologico, che ci consentono di comprendere ed essere vicini ai nostri clienti, supportare la ripresa economica del nostro Paese e la sua crescita sostenibile.

Marco Madeddu, Amministratore Delegato di IMCD Italia Spa, ha affermato: Condividere esperienze e valori, creare processi e luoghi di apprendimento fisici e virtuali per poter sviluppare competenze tecniche e trasversali. È questa la grande sfida che vogliamo vincere per assicurare un futuro sostenibile alla nostra azienda e alle nuove generazioni. Siamo felici e orgogliosi di poter festeggiare i nostri primi 25 anni condividendo i nostri valori con l’iniziativa STEM in the City 2021.

Chiara Pastorino, Responsabile D&I e Global Banding & Performance Management Intesa Sanpaolo, ha dichiarato: Intesa Sanpaolo ha numerose iniziative e collaborazioni con le università italiane per sostenere lo studio di materie STEM. Si tratta di conoscenze e competenze sempre più richieste anche tra le professioni bancarie, come quelle digitali, ed è quindi fondamentale promuovere lo studio di queste materie, in particolare da parte delle ragazze per permettere loro maggiori opportunità di crescita e di realizzazione personale. Abbiamo un piano per 3500 assunzioni di giovani e non possiamo rinunciare al talento di metà della popolazione. Iniziative come Stem in The City sono fondamentali per diffondere una nuova cultura in questa direzione.

In Lenovo riteniamo che l’innovazione tecnologica non possa prescindere dall’attenzione alla società e all’ambiente. - ha dichiarato Natasha Perfetti, Country Marketing Manager di Lenovo - Per questo motivo abbiamo individuato cinque pilastri per un futuro sostenibile: ridurre le emissioni di gas serra, utilizzare packaging più leggero basato su materiali naturali e costruire prodotti con una quantità estensiva di materiali riciclati. La sostenibilità è anche un fatto sociale ed è per questo che Lenovo presta particolare attenzione all’economia circolare e all’impatto che l’azienda ha nelle comunità in cui opera; un esempio è l’iniziativa Riavvia Mi che abbiamo promosso con il Comune di Milano ed Energie Sociali Jesurum per ripristinare dispositivi tecnologici dismessi da rendere disponibili alle famiglie più bisognose; un progetto che a oggi ci ha visto raccogliere più di 200 donazioni.

Diego Mendia, Partner PwC Italia, ha sottolineato: In PwC le discipline STEM sono la base di partenza per molti dei progetti legati all’innovazione tecnologica: l’azienda mantiene costantemente monitorata la parità di genere attraverso l’analisi del pay gap, delle promozioni e del gender mix in forza e al momento dell’ingresso nell’organizzazione. Tutti processi volti a favorire l’ingresso l’ingresso di donne con background di studi tecnico-scientifici.