Il volo libero in parapendio in attesa della riapertura
Pur costretti dall’emergenza sanitaria tutto in corso a restare con i piedi a terra, i piloti di deltaplano e parapendio non rinunciano a mantenersi informati sulla disciplina e a programmare il futuro.
Grazie alla tecnologia, una serie di appuntamenti a distanza tutt’ora in corso hanno raccolto quasi 4000 presenze. Ospiti tecnici, istruttori e i nostri campioni mondiali, sono stati affrontati argomenti come meteorologia, materiali, strategie di volo, manutenzione dei mezzi, sicurezza e volo in parapendio abbinato all’escursionismo, meglio noto come hike and fly, in pratica o voli o cammini.
Segnaliamo che, sull’onda del successo che questa disciplina sta raccogliendo, sono stati programmati tre raduni per la prossima estate.
Hike&Fly Experience - 12 giugno - Salita a piedi lungo i sentieri storici del Monte Grappa e, poi, volo in un sito noto per le sue eccellenti condizioni aerologiche ed, infine, atterraggio di precisione nei pressi del Garden Relais di Borso del Grappa (Treviso). L’organizzazione è a cura di Volo Libero Montegrappa e Parazoo.
La Prealpi Tour 2021 - dal 18 al 20 giugno a Feltre (Belluno) - Sarà una combinazione di trekking e volo in parapendio tra rifugi e malghe nelle Prealpi Trivenete. La partenza è prevista dall’area Boscherai a Pedavena, dopo l’aggiramento di sette punti prestabiliti, l’arrivo avverrà in val di Lamen. L’organizzazione è a cura di Para&Delta Club Feltre.
H&F Presolana - 11 e 12 settembre a Rovetta (Bergamo) - Il nome è mutuato dal massiccio montuoso delle Prealpi Bergamasche, detta anche “Regina delle Orobie” per i suoi 2.521 metri. Lo scorso anno l trofeo è stato vinto finito dal pilota siciliano Giuliano Minutella. L’organizzazione è a cura del club Volomania,
XAlps - dal 20 giugno al 2 luglio - Gara biennale giunta, quest’anno, alla decima edizione. - Decollerà il 20 giugno dalla piazza di Salisburgo dedicata a Mozart per raggiungere il Monte Bianco e tornare in Austria, un viaggio di andata e ritorno attraverso Germania, Svizzera, Francia e Italia. Dodici i punti di aggiramento, detti anche boe o turnpoint per un totale di 1.238 km da coprire entro il 2 luglio in volo o consumando le suole delle scarpe. Ogni 48 ore l’ultimo della coda viene eliminato. Parteciperanno 33 piloti da tutto il mondo, comprese tre donne. Dal Trentino e Alto Adige gli azzurri in lizza saranno: Aaron Durogati, Tobias Grossrubatscher e Nicola Donini. Per portare a termine questa massacrante maratona ogni atleta dovrà fare i conti con il tempo, le condizioni meteo, l’orografia e la propria forma fisica L’uomo da battere è lo svizzero Christian Maurer che ha già vinto questa competizione ben cinque volte.