Gambero Rosso: la guida Gelaterie d’Italia 2021

25/03/2021


Ieri mercoledì 24 marzo, nella Giornata Europea dedicata al Gelato Artigianale, è stata presentata la quinta edizione della Guida Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso, in collaborazione con ORION.

Quinto anno per la guida Gelaterie d’Italia di Gambero Rosso, l’unica guida che racconta la genialità e la creatività dei maestri gelatieri italiani, famosi e presenti in ogni angolo del Pianeta. - ha commentato Paolo Cuccia, Presidente di Gambero Rosso - Un comparto che rappresenta il gusto e la sapienza italiana. Una sapienza che è stata riconosciuta dal Parlamento Europeo con la Giornata Europea del Gelato. Brindiamo, quindi, con questa guida e con suoi vincitori alla primavera e all’estate imminente che auspichiamo di poter vivere «all’aria aperta.

Luigi Salerno, Amministratore Delegato di Gambero Rosso, La più grande casa editrice di cibo-e-vino in Europa, ha aggiunto: Il gelato è uno dei simboli dell’italianità nel mondo. Un settore che, oltre ai successi nazionali, ha contribuito a rendere famosi i nostri prodotti di spicco in tutti i continenti che sono stati sapientemente esportati dagli artigiani di qualità.”

Nel corso della conferenza, andata in onda sulla pagina Facebook di Gambero Rosso, Laura Mantovano, Direttore editoriale della casa editrice, e la curatrice della guida hanno presentato i 58 locali premiati con i Tre Coni, i 4 nuovi ingressi e i 4 premi speciali.

La Lombardia è in testa con 12 gelaterie premiate seguita da Piemonte con 9, Emilia- Romagna con 8; Veneto e Lazio con 6; Toscana con 4; Liguria, Friuli-Venezia Giulia2, Campania e Sardegna con 2, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata e Sicilia.

Sono, invece, 37 i grandi maestri dell’arte bianca selezionati per il “Gelato del Pasticcere” (Premio ICETEAM 1927 CATTABRIGA).

Una considerazione: nel corso del 2020, condizionato, come sappiamo, dallo scoppio e dalla diffusione della pandemia da Covid-19, il gelato ha ben assolto al suo ruolo consolatorio, con un boom senza precedenti di asporto e delivery e con un leit motiv che ha attraversato il mondo della gelateria da nord a sud: caramello e sale, sapori pieni e corposi pensati per appagare al massimo il palato. I grandi maestri gelatieri hanno colto questa esigenza e sono andati a ritroso nella memoria riscoprendo, spesso, il piacere di lavorare su gusti antichi. Gli artisti del gelato lo hanno fatto con nuova consapevolezza selezionando con abilità i sapori protagonisti e comprimari, dal latte al cioccolato, dai biscotti alle nocciole, dal sale ai canditi, e valorizzando ingredienti di prossimità in nome di un gelato goloso, sano e sostenibile. Essi hanno scoperto anche il piacere di “sconfinare” nel mondo della pasticceria e della cioccolateria dando vita ad intriganti mix e proficui scambi fra artigiani. Un mondo del gelato più che mai sfaccettato e articolato che se da un lato non smette di sperimentare dall’altro, con grande intelligenza, invita a riscoprire il piacere di un gelato in coppa da assaporare in tutta calma.