Epson: 100% di elettricità rinnovabile entro il 2023 in tutti i siti del gruppo

30/03/2021


Il gruppo Epson, leader mondiale nel settore tecnologico, che sviluppa soluzioni innovative nella stampa a casa e in ufficio, nella stampa commerciale e industriale, nella produzione, nella grafica e nello stile di vita, ha stabilito la sua Environmental Vision 2050 per esprimere il suo impegno nella gestione dell'ambiente e, in seguito, ha messo in atto diverse misure volte a raggiungere l'obiettivo.

A seguito dell'Accordo di Parigi, che ha successivamente stabilito gli obiettivi di decarbonizzazione, Epson ha creato uno scenario per raggiungere, entro l'anno fiscale 2025, gli obiettivi sui criteri fissati scientificamente (gli obiettivi 1 e 2 richiedono una riduzione del 19% delle emissioni entro il FY2025 rispetto a un benchmark del 2017) volti ad arrivare a questi traguardi.

Questa decisione includeva anche l'uso dell'elettricità rinnovabile come tema importante, ed Epson ha realizzato piani e implementato misure per espandere il suo uso nel lungo termine.

In quest’ottica Epson Corporation ha annunciato che, entro il 2023, tutti i siti di proprietà del gruppo a livello mondiale soddisferanno i loro fabbisogni di energia elettrica da fonti rinnovabili al 100%.

Questo il programma temporale degli interventi:

Prima di aprile 2020

Siti di produzione (Regno Unito, USA (Portland))

Sedi di vendita europee (Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna)

Aprile 2020

3 siti giapponesi tra cui Head Oce e il centro di R&S stampanti

Tutte le sedi di vendita europee (compreso il Regno Unito)

Gennaio 2021

Impianto di produzione (Filippine)

Fine marzo 2022

Tutti i siti giapponesi(1)

2023

Tutti i siti nel mondo(1)

A seguito di tali realizzazione Epson ritiene di poter ridurre le emissioni di CO2 da 36.000 tonnellate all'anno fino a zero utilizzando il 100% di elettricità rinnovabile in tutti i siti del mondo entro il 2023.

Il presidente di Epson, Yasunori Ogawa, ha dichiarato: È imperativo affrontare la questione globale del cambiamento climatico. La nostra azienda è stata proattiva sulle questioni ambientali fin dal primo giorno, quando i nostri fondatori hanno espresso il desiderio di proteggere il lago vicino alla nostra sede. Inoltre, abbiamo sempre creduto fortemente nel contribuire a risolvere i problemi ambientali globali, per esempio, quando siamo stati la prima azienda al mondo a dichiarare l'impegno ad eliminare i CFC dalle nostre attività in tutto il mondo. In futuro, proseguiremo nel portare avanti misure per utilizzare il 100% di elettricità rinnovabile e in questa e in altre attività ambientali continueremo a perseguire obiettivi importanti e a muoverci con determinazione per raggiungerli.

Dedicati alla filosofia giapponese "monozukuri" (l'arte e la scienza della produzione), ricordiamo che i prodotti e i servizi Epson si basano su tecnologie uniche, compatte e di precisione che mitigano l'impatto ambientale in tutte le fasi della catena di fornitura. Attraverso innovazioni aperte e uniche, l'azienda giapponese intende fornire ai clienti un nuovo valore che rispetti sia l'ambiente sia l'economia.

Info: http://global.epson.com - http://eco.epson.com/ - http://www.epson.it.