Maria Grazia Sapigni Presidente di Site Italy

10 aprile 2012


Insediato il nuovo Consiglio direttivo dell’associazione. Sulla scia della recente assemblea generale di Bologna - afferma la neo-presidente - intendiamo quest’anno approfondire tematiche legate all’etica della nostra professione.

Si è insediato il nuovo Consiglio direttivo di SITE Italy, che a norma di Statuto rileva le cariche in scadenza.

Nuovo presidente è Maria Grazia Sapigni, già eletta l’anno scorso. Subentra a Fabrizia Vania Calzavara, che l’anno scorso ha dato al Capitolo un’ulteriore autorevole impronta internazionale. La affianca, come presidentelect, Tobia Salvadori. Ecco tutti i nomi e le cariche del nuovo Direttivo: Maria Grazia Sapigni, Presidente; Tobia Salvadori, President-elect e Vice president education; Fabrizia Vania Calzavara, Immediate past president; Graziella Pica, Segretario; Paolo Teruzzi, Tesoriere; Antonella Sacchero, Comitato membership; Dario Cherubino, Social media.

Il lavoro del Direttivo sarà sostenuto dalle past-president Margherita Ruggiero e Miek Egberts CMP CMM, e dai soci Elsa Doriana Briguglio, Antonio Foti ed Eleonora Odorino, che si sono resi disponibili a dare il loro contributo.

Il Direttivo resterà in carica, sempre a norma di Statuto, sino a marzo 2013.

Maria Grazia Sapigni - Riminese, laureata in Lingue e letterature straniere moderne, master in marketing & comunicazione, programmazione neurolinguistica e studi di semiotica, è stata socia dapprima di un’agenzia di traduzione e interpretariato, poi di un’agenzia di comunicazione, programmi motivazionali e viaggi incentive. Nel 2000 fonda la società Màgina, di cui è direttore progettuale organizzativo.

Dichiarazione del nuovo presidente Maria Grazia Sapigni: Ci siamo lasciati a Bologna, al termine dell’assemblea generale dell’associazione, con alcuni punti da condividere e portare avanti. L’obiettivo di quest’anno sarà quello di approfondire tematiche relative all’etica della nostra professione, cercando di interrogarci su alcuni temi che da vario tempo sono materia di discussione nel settore. L’intento di quest’anno sarà quello di proporre approfondimenti e punti di vista, con facilitatori ed esperti con l’intento di portarci a essere più esigenti nei confronti di noi stessi ma soprattutto dei nostri partner e clienti. Affronteremo l’annoso rapporto tra agenzia e cliente, soprattutto con riferimento alla scarsa trasparenza dei criteri di selezione nelle gare. Poi, nella seconda parte dell’anno, ci concentreremo sulle strutture ricettive, che spesso fanno concorrenza a noi organizzatori. Continueremo inoltre il progetto di informatizzazione del Capitolo e dei servizi ai soci, col nuovo sito e una rinforzata presenza sui Social. Infine daremo tutto il nostro appoggio – e il mio personale, come ambassador per l’Italia – alle nostre past-president Ananmaria Ruffini e Miek Egberts per il grande evento internazionale di Berlino, il Site Emea Forum, di cui sono rispettivamente chairwoman e responsabile education: faremo “sentire” la presenza italiana, in qualità e quantità!

Info: www.site-italy.com!