Calyx: la Camminata naturalistica sull’altopiano di Gomo

24/02/2021


Sabato 27 febbraio, con ritrovo allee 13:45 presso località Buscofà, in Via San Rocco 2, nel comune di Rivanazzano Terme (PV) e partenza alle 14:00, si svolgerà la Camminata naturalistica sull’altopiano di Gomo, organizzata da Calyx, un trekking all’ aria aperta sulle colline dell’Oltrepò pavese alla scoperta di fauna, flora e geologia del basso Appennino.

Proprio come nell’armadio delle Cronache di Narnia, in Oltrepò Pavese, a poca distanza dalle principali arterie di comunicazione, esistono luoghi magici e segreti dove alberi, animali, paesaggio e geologia concorrono a creare una dimensione incantata e fuori dal tempo, in cui sembra davvero possibile toccare quello che i Romantici definivano l’Infinito.

Uno di questi luoghi è, sicuramente, quello attraversato dal Sentiero dei Castagni Secolari, un percorso che si snoda sul crinale tra la valle del torrente Staffora e quella del Rile, poco al di sopra del borgo medievale di Nazzano.

L’associazione Calyx, dunque, ha organizzato, proprio lungo il Sentiero dei Castagni Secolari, un’escursione naturalistica immersa in un paesaggio rurale d’altri tempi, dove piccoli borghi contadini, con le classiche case in sasso si alternano a zone di bosco incontaminato e a piani panoramici con vista a 360 gradi su Alpi ed Appennini. L’itinerario permetterà l’osservazione di formazioni geologiche particolari, come l’orrido di Cadezzano ed il geosito di Gomo, nonché la scoperta delle essenze vegetali che compongono i variegati boschi della zona.

Lungo il percorso, inoltre, sarà possibile osservare le impronta di molti ungulati presenti nel territorio e studiare numerose specie di uccelli, ascoltandone i richiami ed osservandone il volo.

L’escursione, guidata da una guida locale specializzata in ecoturismo, si svolgerà su strada sterrata.

La distanza totale da percorrere è di circa 6 chilometri, metà in salita e metà in discesa, con un dislivello di 200 m. Sono necessarie, quindi, calzature da trekking, bastoncini e riserva di acqua. Il rientro alle macchine è previsto per le 18:00.

Il gruppo sarà composto da massimo 20 unità, guida esclusa, e sarà obbligatoria mascherina al momento della registrazione prima della partenza.

In caso di maltempo o eccessivo fango sul percorso, la camminata verrà rinviata.

Il costo à di 12 € a persona, 5 € per i bambini sotto gli 8 anni, gratis per i bambini sotto i 4 anni. Nel prezzo di partecipazione è compresa la quota associativa annuale.

La partecipazione è soggetta a prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro le ore 10:00 di sabato 27 febbraio 2021.

Info, prenotazioni: Associazione Calyx - calyxturismo@gmail.com - tel/whatsapp 3495567762 (Andrea) - www.calyxturismo.blogspot.it.