Milano: torna WHITE

19/02/2021


In occasione della prossima fashion week, da giovedì 25 a domenica 28 febbraio, a Milano, torna WHITE con un nuovo format digitale sulla piattaforma di WHITE e con il B2B marketplace 200 brand.

In questi anni insieme a White - spiega l’assessora alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive, Moda e Design, Cristina Tajani - abbiamo intrapreso un percorso che coinvolge l’intero mondo del fashion promuovendo nuovi modi di mostrarsi, raccontarsi e proporsi grazie ai nuovi formati digitali ma soprattutto volto a favorire moderne modalità produttive, sempre più attente al riuso dei materiali e al riciclo, in un’ottica di circolarità e sostenibilità complessiva che va dal filato al prodotto finito. Come Amministrazione siamo da sempre al fianco di WHITE e di tutte le piccole e medie che fanno innovazione, perché la moda e l’intero comparto del fashion sono e rimangono soprattutto grande maestria artigiana, ricerca nei materiali e di nuovi linguaggi.

Tre stanze online dedicate alla sostenibilità, all’artigianalità evoluta a supporto delle PMI e alla collaborazione con Altaroma.

Commenta Massimiliano Bizzi, founder di WHITE: Tutti noi operatori del mondo fieristico abbiamo in primis il dovere di pensare al bene comune delle nostre aziende italiane restando al loro fianco in questo difficile momento, per traghettarle all’edizione di settembre, che speriamo segni la vera ripresa, complice anche la diffusione del vaccino. Per questo ho pensato di avviare una serie di iniziative per far meglio conoscere le realtà delle PMI, che da anni rappresentiamo e promuoviamo a WHITE, ma che sono per la maggior parte sconosciute al grande pubblico dei consumatori. Sono aziende Made in Italy e spesso sostenibili, ma che non hanno i mezzi per investire in comunicazione. Stiamo progettando una serie di iniziative per accelerare lo sviluppo delle PMI portandole verso il consumatore finale. Un segnale di concreto supporto per queste realtà, fiore all’occhiello del saper fare italiano.

Il nuovo format comprende anche una serie di “Special Area”, tra le quali spicca, in particolare, quella dedicata alla sostenibilità, curata da Chiara Tronville in collaborazione con Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, su cui WHITE è stato precursore con il format WSM. In questa area si trova una selezione di brand che sperimentano tecniche diverse, dai processi di recycling e di upcycling, a lavorazioni con materie prime meno inquinanti per ridurre l'impatto ambientale, e soprattutto con un percorso attento alla tracciabilità e trasparenza.

Altra importante area è quella dedicata al tema dell’artigianalità evoluta, curata da Angelo Ruggeri e Valeria Oppenheimer, in cui sono protagoniste oltre 30 aziende, che raccontano il lavoro dei modern maker, che coniugano immagine e prodotto. Unicità e cura dei dettagli caratterizzano tutti i prodotti creati dai brand selezionati, che hanno saputo conservare una dimensione artigianale associandola a un modo di progettare avanguardistico: ogni oggetto attraverso i materiali e le sue finiture racconta una storia precisa che coinvolge il consumatore e lo fa sentire unico e speciale.

Continua, inoltre, la collaborazione con Altaroma, anche se solo in versione digitale, che sarà on show sulla piattaforma di WHITE con una selezione dei migliori designer. Parte importante del progetto è il match making tra le realtà presentate e i buyer che, accompagnati sulla piattaforma online per visionare le collezioni delle aziende, potranno fissare in tempo reale i loro appuntamenti per vedere live le collezioni.

Segnaliamo, infine, che il progetto “only digital” di WHITE, che promuove, appunto, le PMI, è realizzato grazie al supporto di MAECI ed ICE-Agenzia e alla partnership con Confartigianato Imprese e al supporto del Comune di Milano.

Info, calendario di 12 webinar, che affronteranno tematiche utili alle PMI, spaziando tra dimensione artigianale e innovazione sostenibile: www.whiteshow.com.