Castellón (Spagna): La Palometa

11/02/2021


Oggi ci piace segnalare che all'interno di Castellón (Spagna): c’è una casa unifamiliare ad uso stagionale, isolata immersa in un incantevole paesaggio con vista privata sul paesaggio interno della provincia di Castellón e sul mare che sfuma all’orizzonte: La Palometa.

I proprietari, una coppia straniera, desideravano una casa che potesse integrarsi con l'ambiente circostante e adattarsi alla configurazione geografica del territorio, avvalendosi dei terrazzamenti esistenti. Inoltre, essi volevano che fosse autosufficiente e presentasse un consumo energetico minimo.

La Palometa, la cui ristrutturazione è stata curata dall’architetto Sanahuja&partners, si sviluppa su un unico piano che ospita tutti gli ambienti: la zona giorno, composta da soggiorno e sala da pranzo insieme, cucina e bagno per gli ospiti; la zona notte, composta da tre camere da letto con due bagni e una suite con bagno e cabina armadio; l’esterno si caratterizza per la piscina privata il cui orizzonte si fonde con il paesaggio del luogo e con il panorama della costa nord di Castellón.

Per quanto riguarda la matericità della casa, segnaliamo che i materiali nobili e quelli propri del territorio sono protagonisti.

I principali materiali utilizzati sono la pietra a secco per le pareti, l'acciaio corten, il legno, il cemento a vista e il vetro.