Biabolik: le uscite di febbraio

02/02/2021


Da ieri è in edicola il nuovo inedito pubblicato dalla casa editrice Astorina. Sono disponibili anche alcune ristampe con gli episodi di Diabolik, l’inafferrabile ladro in calzamaglia, creato nel 1962 dalle sorelle milanesi Angela e Luciana Giussani.

Da ieri, lunedì primo febbraio, infatti, possiamo trovare in edicola l’inedito In cambio di una vita - Cercare di attraversare clandestinamente le frontiere del Ramal non è impresa facile. Farlo, poi, trasportando due criminali e una ricercata politica sembra impossibile. Ma Ginko sarà costretto a provarci.

Il soggetto è di M. Gomboli e A. Pasini, da un’idea di T. Pistoia. La sceneggiatura è di R. Altariva. I disegni sono di S. Giordano e S. Santoro. Il lettering digitale è a cura di Inventario Bologna. I retini sono di L. Vasco. La copertina è di M. Buffagni.

In questo mese, come anticipato, sono disponibili anche due ristampe.

Viene, infatti, riproposto l’episodio Il fuoco della vendetta, già pubblicato nel n. 10 dell’anno XLV (2006) - Il Re del Terrore si è lasciato alle spalle molti nemici che hanno giurato di vendicarsi. Per questo Diabolik si muove sempre con estrema cautela e tendergli una trappola, per chi lo odia, è estremamente difficile. Ma non impossibile. - Soggetto: P. Martinelli. Sceneggiatura: C. Massai e A. Pasini. Disegni: G. Di Bernardo, G. Montorio e L. Merati. Copertina: S. e P. Zaniboni

Nel mese viene riproposto anche l’episodio Uomini senza volto, pubblicato nell’anno XV, n. 20 (27/09/76) - Una rapina finita nel sangue, un bottino scomparso, un capobanda condannato all’ergastolo. C’è chi è disposto a fare un massacro per farlo uscire, ma nessuno, neppure Ginko, ha previsto l’intervento di Diabolik. E non solo quello. - Testi di A. e L. Giussani. Disegni: F. Bozzoli, F. Paludetti e B. Fiumali.