Bellaria Igea Marina ospita Dante Alighieri in una atmosfera d’amore e poesia

29/01/2021


In occasione della ricorrenza dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, il Sommo Vate, Bellaria Igea Marina dedica al grande poeta italiano l’evento “Fantasia, leggenda o verità?”, uno specialissimo mix di installazioni.

Bruno Galli, Assessore al Turismo e Vicesindaco di Bellaria Igea Marina, ha detto: L'omaggio che dedichiamo a Dante Alighieri apre le porte della nostra città ad un turismo che è anche cultura e che si rivolge non solo ai nostri ospiti abituali ma a tutti coloro che oltre al mare hanno dentro tutte le declinazioni dell'amore, per la poesia, per l'arte, per la storia. In uno scenario che continua a coniugare innovazione e tradizione, riadattando con attenzione e capacità le atmosfere natalizie, al tema amore ed alle vicende di Dante e Beatrice che il Sommo Poeta ha lasciato quale testamento di un'opera magistrale.

Fino all’8 marzo, dunque, dopo l’Inferno, il Purgatorio ed il Paradiso, in Piazza Matteotti a Bellaria e in viale Ennio a Igea Marina, arriva … la Spiaggia: un innovativo e originalissimo cantico rivolto a Dante, all’amore e al nostro mare.

Il viaggio segue la scia di un immaginario versetto, “Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai …. in spiaggia!” dove Bellaria Igea Marina si fa meta turistica di Dante Alighieri, accogliendolo come suo protagonista ed ospite d’onore!

La città si riveste, quindi, di una nuova poetica atmosfera attraverso un restyling degli allestimenti natalizi. Le installazioni urbane, che, durante il periodo delle festività, hanno riscosso grande successo e richiamo mediatico, infatti, assumeranno già dal prossimo weekend un nuovo volto.

I visitatori di Bellaria Igea Marina possono, così, immergersi in un favolistico viaggio nel mondo dantesco a partire dalla grande sfera trasparente di Piazza Matteotti, dove, aleggiando, un gigantesco Cupido ha creato la “Love Globe” e su un tappeto di neve artificiale risplendono i versi più romantici della Divina Commedia.

Il viaggio dell’amore prosegue, poi, verso lo scultoreo ex presepe di sabbia a Igea Marina, diventato la rappresentazione del “quarto cantico” con le immagini di Dante e Beatrice ed altre allegoriche situazioni.

Bellaria Igea Marina continua, anche con questa iniziativa, a promuovere la bellezza attraverso le sue artistiche installazioni presenti nei centri pedonali della città.

Bellaria Igea Marina trasmette, anche così, un senso di calore, ospitalità e vicinanza in linea con il claim “così lontani, così vicini” lanciato prima delle feste.

Questo è stato lo spirito motore delle dirette streaming che hanno fatto e continueranno a fare compagnia agli amici di Bellaria Igea Marina portandoli a riscoprire la città e le sue tante novità.

Con l’occasione segnaliamo che un altro importante appuntamento in agenda: per il 14 febbraio, in occasione di San Valentino, è previsto dallo studio live del Teatro Astra di Bellaria con tanto romanticismo, musica, collegamenti sulle installazioni dantesche e recitazione di brani della Divina Commedia dedicati all’amore.

Paolo Borghesi, Presidente di Fondazione Verdeblu, l’organizzazione privata a partecipazione pubblica che è il referente unico per gli eventi e la promozione turistica a Bellaria Igea Marina, ha dichiarato: Bellaria Igea Marina attraverso le sue installazioni urbane, continua a credere e trasmettere i valori della bellezza, dell’arte e della poesia ed è lieta di dedicare i suoi allestimenti al Padre della letteratura italiana, il Sommo Vate Dante Alighieri nell’anniversario dei settecento anni dalla morte. Tutto ciò rientra a pieno titolo anche nella nostra promozione turistica, creando contenuti per i nostri social e quelli degli operatori. L’apice della comunicazione sarà durante la diretta streaming del 14 febbraio.