Associazione Nazionale Donne dell’Ortofrutta: rinnovato il CDA e confermata alla presidenza Alessandra Ravaioli

23/12/2020


L’assemblea dell’Associazione Nazionale Donne dell’Ortofrutta, nata tre anni fa, con sede a Bologna, ha rinnovato le cariche sociali.

L’associazione, realtà unica in Europa, associa oltre 100 donne professioniste del settore ortofrutta Made in Italy: produttrici, imprenditrici, addette alla logistica, addette al packaging, esperte di controllo qualità vivaiste, esperte di comunicazione, addette alle tecnologie per l’ortofrutta, dirigenti della Distribuzione Organizzata.

La seconda legislatura dell'Associazione Nazionale Donne dell’Ortofrutta parte sotto il segno del rinnovamento e della continuità: è stato, infatti, approvato un regolamento interno che prevede di rinnovare, ad ogni mandato, 5 componenti del Consiglio Direttivo e confermarne 6, così da creare il necessario ricambio pur conservando la continuità con il passato.

Il nuovo CDA sulla base della votazione effettuata dall’Assemblea è composto da: Carola Gullino di Gullino Fruit, Silvia Salvi, di Azienda Salvi, Alessandra Damiani,di Orsini& Damiani, Anna Parello, Free Lance, Anna Giacovelli, Aziende Giacovelli, Francesca Nadalini di Meloni Nadalini, Raffaella Quadretti, giornalista, Nuccia Alboni,Melanzì Marianna Palella, Citrus Orto Italiano, Serena Pittella, Aop Luce, Alessandra Ravaioli RP Circuiti.

Inoltre, Alessandra Ravaioli è stata confermata presidente dell’Associazione Nazionale Donne dell’Ortofrutta.

Serena Pittella è stata confermata alla vicepresidenza insieme alla neo eletta Carola Gullino. Anna Giacovelli assume l’incarico di tesoriera.

L’assemblea ha anche deciso di rafforzare la rete di coordinamento regionale con la nomina di Giulia Montanaro (Assomela) per il Trentino Alto Adige, Cristiana Dipilato (Azienda Dipilato) per la Lombardia, Elena Albertini (Consorzio Arancia Rossa di Sicilia) per la Sicilia, Maria Pia Paolillo (Azienda Paolillo) in Campania, Laura Damiani (Orsini &Damiani) per le Marche, Francesca e Rosangela Appio ( Az. Appio) in Basilicata, Silvia Carpio (Mazzoni Group) per l’Emilia Romagna (sezione Frutticola). Questo gruppo si affianca alle coordinatrici regionali già operative: Teresa Diomede (Racemus) per la Puglia, Patrizia Manghi (Sal Frutta) per l’Emilia Romagna (sezione orticole), Ilenia Nordera (Bio Trading Farms) in Veneto, Stefania Mana (Join Fruit), in Piemonte.

Il coordinamento delle attività internazionali è stato affidato a Linda Carobbi (Savino del Bene). Il coordinamento progetti di collaborazione con Unibo Anna Parello, il coordinamento ai progetti di formazione a Claudia Ferreyra, Libera Professionista. Il gruppo di lavoro comunicazione sarà coordinato da Cristina Lazzati (Direttrice Mark Up, GDO Week, Cucina Naturale) e il Gruppo di contatto con le istituzioni sarà coordinato da Francesca Nadalini. La giornalista free lance Chiara Brandi sarà la responsabile dell’Ufficio Stampa.

Siamo partite dall’affermazione della nostra presenza. - ha dichiarato la Presidente Alessandra Ravaioli - Ora ci concentreremo sulla diffusione di contenuti informativi sia all’interno del nostro settore sia oltre i confini della filiera ortofrutta, che riteniamo fondamentali per dare un contributo alla crescita dell’ortofrutta italiana anche grazie ad una maggiore presenza femminile tra i decisori.

Nel nuovo triennio, che inizia nel 2021, proclamato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) anno internazionale della frutta e della verdura, l’Associazione Nazionale Donne dell’Ortofrutta ha l’obiettivo di dare contenuti utili per capire il ruolo chiave dell’ortofrutta bell’economia italiana sia in termini di businnes sia in termini di salute e benessere.

Tra i progetti, in cantiere, dell’Associazione Nazionale Donne dell’Ortofrutta segnaliamo, in particolare, il progetto “l’ABC dell’ORTOFRUTTA", un nuovo alfabeto per valorizzarla e gustarla con piacere.

Info: www.donneortofrutta.org.