Radicchio di Treviso IGP, il fiore d’inverno

07/12/2020


Giovedì 3 dicembre, nonostante la pandemia in atto e le difficoltà.che essa sta creando, si è svolto, anche quest’anno, l’evento “Radicchio d’Oro”, che conclude la campagna europea di comunicazione e promozione dei prodotti a marchio DOP e IGP, sinonimo di qualità ed eccellenza.

I protagonisti sono stati il Radicchio di Treviso IGP ed il Radicchio di Castelfranco IGP che, contraddistinti dal marchio IGP sin dal 1996, sono tutelati dallo stesso Consorzio, che si occupa di salvaguardare la tipicità dei prodotti, promuoverne e diffonderne il consumo, la conoscenza e la commercializzazione.

L'evento si è svolto presso le cucine dell’Hotel Fior a Catelfranco Veneto, in una nuova veste: si è tenuto, infatti, un live show cooking con lo chef Alex Palma, che, per loccasione, ha proposto diverse ricette con il Radicchio di Treviso IGP e il Radicchio di Castelfranco IGP.S

Il Radicchio Rosso di Treviso IGP, lo ricordiamo, è l’ortaggio simbolo del territorio trevigiano. Esso si distingue in due varietà: la Tardiva, riconoscibile per le foglie lunghe e affusolate di colore rosso vinoso intenso e per una costa bianca centrale, e la Precoce, che si distingue per il cespo voluminoso dal colore rosso intenso con la nervatura principale bianca e molto accentuata. Il Radicchio Rosso di Treviso IGP è, in generale, gradevolmente amarognolo e dalla consistenza croccante. In cucina, è perfetto nelle preparazioni a crudo ed eccezionale nelle sue declinazioni; dagli antipasti, ai primi piatti, ai secondi, ed infine come contorno o base di prelibati dessert.

Il Radicchio Variegato di Castelfranco IGP si caratterizza, invece, per foglie espanse con nervature poco accentuate, bordo frastagliato e lembo leggermente ondulato. Il Radicchio Variegato di Castelfranco IGP si contraddistingue per il sapore dal dolce al gradevolmente amarognolo, molto fresco e delicato.

Nel corso dell’evento lo Chef Alex Palma ha preparato anche un FILETTO DI VITELLO LARDELLATO ARROSTITO CON ZUCCA AL FORNO, RADICCHIO ROSSO DI TREVISO IGP TARDIVO IN AGRODOLCE E PASSION FRUIT, di cui proponiamo la ricetta che potrebbe essere un’dea per il pranzo di Natale in famiglia.

Ingredienti per 4 persone: 4 filetti di vitello o di maiale da 150 gr - 4 fette di lardo - 50 gr di burro - 1/2 zucca delica - 1 rametto di rosmarino - 4 cespi di radicchio rosso di Treviso IGP tardivo - 100 mi di acqua - 100 ml di aceto bianco - 100 ml di vino bianco - 60 gr zucchero - 40 gr sale - 2 frutti Passion fruit

Preparazione: Bardare i filetti di vitello con una fetta di lardo ciascuno e condirli con sale e pepe, rosolare il tutto in una padella con del burro e delle erbe aromatiche a piacere, passare in forno dopo averlo ben rosolato per 6 min (tempo ideale per una cottura “rosa”, aumentare il tempo se si preferisce più cotto). Sfumare del vino bianco nella padella dove abbiamo cotto i filetti per ottenere una salsa da accompagnamento. Lavare e tagliare la zucca delica a piccoli spicchi, condirla in una teglia da forno con olio sale, pepe, uno spicchio d’aglio e alcuni rametti di rosmarino quindi cuocere in forno a 165° per circa 30 min. Tagliare a metà i Passion fruit (frutto esotico dal sapore dolce-acidulo) ed estrarre l'interno con un cucchiaio.

Preparazione del radicchio rosso di Treviso IGP - tardivo in agrodolce: Preparare il radicchio. Togliere le prime foglie e tagliare il fittone. Lavare ed asciugare, quindi tagliare in senso verticale dividendo il cespo in più parti e cospargere con un po’ di sale. In una pentola versare l’acqua ed aggiungere lo zucchero. Mescolare e iniziare a riscaldare a fuoco medio. Quando l’acqua inizia a bollire, abbassare il fuoco. Aggiungere nel liquido caldo l’aceto di mele e fatelo sfumare per qualche minuto. Ora immergete il radicchio nella pentola, prestando attenzione a non romperlo. Disponetelo sul fondo della pentola e condite con l’olio con il sale e lo zucchero, poi coprite la pentola con un coperchio. Cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti, girando delicatamente di tanto in tanto. Una volta cotto, ponetelo in un piatto e servitelo tiepido. Impiattare il filetto di vitello lardellato con accanto la freschezza del Passion fruit, accompagnare con il radicchio in agrodolce tiepido e la zucca al forno con la sua salsa.

Come si sa, gli altri protagonisti italiani della campagna, oltre al Radicchio di Treviso IGP ed al Radicchio Variegato di Castelfranco IGP, sono l’asparago Verde d’Altedo IGP, la ciliegia di Vignola IGP, la Pesca e la Nettarina di Romagna, l’insalata di Lusia IGP, la Pera dell’Emilia-Romagna IGP e il Radicchio di Chioggia IGP.La campagna di comunicazione è finanziata dall’Unione Europea e, per la parte italiana, dai Consorzi della Pera dell’Emilia-Romagna (capo fila del progetto), dell’Asparago Verde d’Altedo IGP, della Ciliegia di Vignola IGP, della Pesca e la Nettarina di Romagna IGP, dell’Insalata di Lusia IGP, del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP e del Radicchio di Chioggia IGP.

Info, altre recette preparate dallo Chef Alex Palma in occasione del live show cooking: www.sopexa.com.