Epson Italia: il Calendario 2021 "Colorseeker”, l’origine dei colori

04/12/2020


Dopo aver celebrato, negli ultimi 20 anni i grandi fotografi italiani, da quest’anno, Epson Italia inizia unviaggio nuovo insieme ai più affermati illustratori italiani.

Massimo Pizzocri, Amministratore delegato di Epson Italia ha affermato: In questi 20 anni il calendario, nato per dimostrare la qualità dei nostri sistemi di stampa, è stato firmato da grandi maestri della fotografia italiana ed è diventato un vero e proprio oggetto da collezione. Con il Calendario Epson 2021 inauguriamo un nuovo filone dedicato all'arte dell'illustrazione. Un percorso sfidante per noi, tutto da scoprire e al quale ci siamo subito appassionati. Con Gianluca Folì abbiamo trovato una straordinaria affinità che ci ha permesso di dare concretezza ad un progetto originale che ci riempie di orgoglio perché, grazie anche alla nostra tecnologia, abbiamo ottenuto un risultato finale davvero straordinario.

Il nuovo percorso artistico viene inaugurato con Gianluca Folì, illustratore di fama internazionale: la vitalità e l'energia del colore, sprigionate dalle linee morbide dei disegni, rivelano una mirabile sintesi tra la creatività di Folì e la tecnologia digitale di Epson, che, da sempre, accompagna gli artisti nei loro percorsi professionali.

Gianluca Folì, lo ricordiamo, è un artista che ha all'attivo collaborazioni prestigiose con editori nazionali e internazionali: per il "Colorseeker", il Calendario Epson 2021, Folì ha immaginato e creato un personaggio straordinario.

Il compito di Colorseeker è di girare il mondo in cerca del colore per raccoglierne la bellezza nascosta nella natura. - ha spiegato Gianluca Folì - È il viaggio in cui il singolare si trasforma in universale, in cui digitale e analogico coesistono e collaborano per fare in modo che i colori incontrati siano vividi e catturino gli occhi degli spettatori, come se quegli azzurri, gialli o rossi raccolti dal nostro Colorseeker venissero visti davvero per la prima volta.

Attraverso i sistemi di stampa professionale Epson, chiamati a dare concretezza a colori mai visti prima, prendono, così, vita pinguini blu in lucenti paesaggi di ghiaccio, rigogliose foreste di fiori gialli sorvolate da api dalle inusuali proporzioni, ambienti esotici con scimmie dispettose spruzzate di un azzurro denso e luminoso. Dalla parte dell'illustratore, dunque, troviamo la creatività e l'arte, espresse dalle linee morbide dei disegni di Folì, mentre da parte dell'azienda troviamo la ricerca e la tecnologia, che, da sempre, accompagnano i creativi nei loro percorsi professionali.

Su questo terreno, dunque, si è sviluppato il racconto di Colorseeker: oltre al linguaggio del disegno rappresentato dalle dodici tavole del calendario, questa narrazione prende vita anche nel suggestivo diario di viaggio che, attraverso poetici haiku, brevi liriche tradizionali giapponesi composte di soli tre versi, evoca in chiave fiabesca le emozioni del personaggio, alter ego dell'illustratore.

Ogni tavola del calendario Colorseeker, che è prodotto in serie limitata e numerata, è disegnata e dipinta da Folì con acquerelli e acrilici tradizionali. Successivamente, le immagini sono acquisite con scanner Epson Perfection V850 Pro, da sempre strumento di lavoro dell'artista, e, poi, viene elaborate graficamente a livello digitale.

A questo punto l'illustrazione è pronta per diventare pagina del calendario, sintesi di grafica e immagine, ed essere stampata, un foglio alla volta, con tecnica Fine Art, da SureColor SC-P6000 su carta Epson Fine Art Cotton Smooth Natural.

Il risultato è straordinario: i colori appaiono densi, le sfumature ricche e variegate, i cromatismi vibranti.

Info: www.epson.it.