Ecolight: : Walter Camarda confermato presidente

17/11/2020


Nei giorni scorsi l’assemblea di Ecolight, il consorzio nazionale costituito nel 2004 per la gestione dei RAEE, delle Pile e degli Accumulator, ha eletto il consiglio di consiglio di amministrazione del consorzio per il triennio 2020 - 2022: Walter Camarda, Marco Pagan, Alberto Costa, Giuseppe Andrea De Matteis, Maria Antonietta Fuso, Luigi Giroletti, Luca Locati, Rossana Pastore, Fabio Pedrazzi, Demetrio Porfiri e Damiano Zanotti.

L'ingegnere Walter Camarda, 67 anni, amministratore delegato della Castaldi di Cassano Magnago (VA), è stato, poi, confermato alla guida del consorzio, come presidente, mentre Marco Pagani è stato eletto vicepresidente.

Walter Camarda ha commentato: Sono onorato della rinnovata fiducia ricevuta dai consorziati. In un momento di grandi cambiamenti, la scelta di Ecolight è stata quella di dare continuità al proprio operato. Molte sono le sfide che riguardano la filiera dei rifiuti elettronici e la realtà di Ecolight: guardiamo già a uno scenario post emergenza sanitaria, investendo sui temi dell’economia circolare, perché è dalla cura che avremo nei confronti dell’ambiente che potremo costruire il nostro futuro. Ed è al futuro che vogliamo guardare nei prossimi tre anni di mandato.

Due sono gli elementi che Camarda mette al centro del suo mandato:

La responsabilità estesa del produttore, concetto che chiama in causa i produttori di beni nella gestione dei rifiuti derivanti dai loro prodotti. È un modello che sta trovando sempre più applicazione nelle politiche ambientali, a partire dal pacchetto UE per l’economia circolare. La gestione di un rifiuto arriva a comprendere la progettazione stessa di un oggetto, in chiave di recupero e riuso».

L’approccio di Ecolight. Serve una visione di insieme alla gestione dei rifiuti. - prosegue Camarda - Da qui nasce quello che abbiamo chiamato il Sistema Ecolight dove, partendo dall’esperienza maturata dal consorzio, viene dato vita a un insieme di risposte alle esigenze delle aziende: accanto a Ecolight ha preso avvio anche Ecopolietilene, consorzio per la gestione dei beni in polietilene ed Ecolight Servizi, società di servizi dedicata al mondo del rifiuto professionale. La velocità dei cambiamenti richiede una grande attenzione e una pronta risposta, questa è la vera sfida del prossimo futuro.

L'assemblea ha anche eletto I sindaci effettivi del Collegio dei revisori dei conti: Antonello Silvestri (presidente), Giorgio Guenzani e Renato Zanichelli.

Info:www.ecolight.it.