AICEO: Corna Pellegrini è stata eletta Presidente

11/11/2020


Lo scorso 9 novembre l'assemblea dell’Associazione Italiana dei CEO (AICEO), fondata nel luglio 2011, per promuovere lo scambio di esperienze tra i soci per generare idee, innovazione e visioni sul futuro, per individuare esperienze di successo e proporre soluzioni concrete alle problematiche delle aziende e più in generale del Paese, ha eletto Paola Corna Pellegrini, CEO di Allianz Partners in Italia, alla carica di Presidente per il triennio 2020/2022.

Paola Corna Pellegrini, laureatasi in matematica a Padova, con un MBA presso la Business School CUOA di Vicenza, sposata con due figli, è in Allianz Partners dal 2011 in qualità di CEO.

Paola Corna Pellegrini vanta una carriera iniziata 38 anni fa, passando da aziende multinazionali internazionali a quelle familiari, che le ha permesso di ricoprire ruoli apicali con responsabilità a livello sia locale che internazionale.Con una particolare attenzione rivolta ai giovani, Paola Corna Pellegrini promuove e sostiene da anni numerosi progetti di digitalizzazione e diversity & inclusion, finalizzati anche allo sviluppo degli studi tecnico-scientifici STEM tra i giovani studenti e alla promozione del talento femminile. Nell’ambito delle iniziative dedicate alla valorizzazione delle donne, Paola Corna Pellegrini è ideatrice del Premio Valeria Solesin, promosso con il Forum della Meritocrazia, di cui è Vice Presidente dal maggio 2019, e dal 2018 è Presidente del Comitato Scientifico del Winning Women Institute. Attraverso la Fondazione Sodalitas, Paola Corna Pellegrini fa parte dei 77 CEO firmatari della “CEOs Call to Action”, l’appello dei leader delle imprese più impegnate nella sostenibilità, rivolto alle istituzioni europee, al mondo delle imprese e della società civile, per affrontare insieme le nuove sfide climatiche e sociali.

Attraverso un approccio pragmatico AICEO vuole promuovere un movimento di opinione fondato sulla consolidata esperienza e leadership dei suoi membri, uniti da obiettivi di valorizzazione del talento e della diversità e di promozione dell’innovazione, elementi che AICEO considera strettamente connessi e funzionali al rilancio dell'intero sistema Paese e al consolidamento della sua immagine internazionale.

Paola Corna Pellegrini raccoglie il testimone di Elena David, fondatrice e presidente dell'associazione per due mandati.

Nel corso del suo intervento di insediamento, la nuova Presidente ha dichiarato: In una fase epocale e di grande pressione per il sistema economico e sociale del nostro Paese, la voce dei CEO è stata, purtroppo, fino ad oggi poco ascoltata. Ognuno di noi sta senz’altro dando il proprio contributo, cercando di gestire nel migliore dei modi l’emergenza all’interno delle aziende, salvaguardando la sicurezza dei dipendenti e la continuità del servizio ai clienti e quindi del business. I CEO intendono tuttavia dare un contributo ancor più rilevante, mettendo a disposizione del Paese la loro competenza ed esperienza nella gestione di organizzazioni complesse, e nell’affrontare sfide interne e esterne sempre nuove, con l’obiettivo di garantire crescita e benessere in una prospettiva di lungo termine. Un impegno che guarda in particolare ai giovani, perché intendiamo sviluppare insieme a loro e per loro progetti concreti che contribuiscano ad instaurare un modello di sviluppo innovativo, equo e sostenibile.

Nel corso dell'assemblea i soci hanno deciso anche l'allergamento del direttivo, che è passato da 7 ad 11 membri.

Il Consiglio direttivo, che si riunirà con cadenza mensile, valuterà spunti e progetti concreti presentati da diversi tavoli di lavoro tematici, aperti ad esperti e stakeholder esterni all’Associazione, che avranno come obiettivo la ripartenza economica e una vera e propria “re-invenzione” dell’Italia.

Gli ambiti su cui si concentrerà la progettualità dell’Associazione, espressi nel manifesto programmatico approvato per il triennio, saranno: lavoro e formazione, innovazione, inclusione e meritocrazia, sostenibilità ambientale, sanità e turismo, su cui si rifletterà in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda Universale 2030 e con le priorità del nostro Paese in questo periodo di emergenza non solo sanitaria, ma anche economica e sociale.

AICEO dedicherà ampio spazio alla collaborazione con altre realtà del panorama italiano e con tutti gli interlocutori, istituzionali e non, che ne condividano obiettivi e valori, aprendosi in particolare al dialogo con le nuove generazioni e i giovani talenti, perché dallo scambio e dal confronto possa nascere una nuova visione condivisa del lavoro, dell’economia e della società italiana, più inclusiva, sostenibile e orientata al futuro.