Thonet: esplosione di colori per l’iconico sgabello B9, un classico del design

07/11/2020


Jay Gard ha reinterpretato l'iconico sgabello B9 di Thonet, in tubolare d’acciaio, realizzando un'edizione speciale per i visitatori del nuovo museo tedesco Bauhaus Museum di Dessau.

All'interno della rassegna eventi, organizzata dalla Fondazione Bauhaus, in occasione del centenario della scuola di design, arte e architettura creata da Gropius, infatti, è stata presentata una sorprendente installazione artistica che vede come protagonista proprio l'iconico sgabello in tubolare d’acciaio B9, realizzato da Marcel Breuer nel 1926 e reinterpretato, ora, da Jay Gard.

All'interno del Bauhaus Museum, troviamo, così, 100 pezzi unici dai colori esuberanti che sono stati messi a disposizione dei visitatori del museo che li potranno utilizzare per sedersi comodamente e fare una breve pausa.

Ogni giorno gli sgabelli sono disposti in maniera diversa. - afferma ancora Jay Gard - Questo gioco consente ai visitatori di percepire in maniera concreta l’interazione tra i colori. - aggiunge Gard - Sono sicuro che sperimentare fisicamente i colori in questo modo sprigioni un’enorme creatività.

Per il concept cromatico di quest’opera così vivace e allegra, intitolata “Margaretha”, l’artista si è lasciato ispirare dai colori di un tappeto ideato nel 1929 da Margaretha (Grete) Reichardt, una delle principali designer del Bauhaus.

La sua forma geniale e l’incontro perfetto fra il metallo curvato e il piano di legno rettangolare fanno del B9 di Marcel Breuer molto più di un semplice mobile. - afferma ancora Jay Gard - È un’opera d’arte impressionante.

Il mobile presenta le misure giuste per essere trasformato in sgabello: la sua versatilità di utilizzo lo rende la seduta ideale per i visitatori del museo che lo possono collocare liberamente là dove desiderano per ammirare in tutto relax le opere circostanti.