La rivista mensile del Touring Club Italiano si rinnova

28 marzo 2012


Il Touring Club Italiano ha presentato Touring, il nostro modo di viaggiare, la nuova versione della rivista mensile di turismo più letta in Italia, che, da aprile, raggiungerà le case di oltre 300.000 soci. Molto più di un cambio di denominazione: la nuova rivista si giova della collaborazione della prestigiosa National Geographic Society che ha concesso al Sodalizio i diritti di pubblicazione del magazine Traveler già presente in altri 14 paesi. Un importante accordo che porta a conferire al mensile dell’Associazione un respiro internazionale con servizi, foto e rubriche di qualità.

Touring non è l’unica novità editoriale della storica Associazione dei viaggiatori. Il nuovo periodico sarà online sul sito internet www.touringmagazine.it. Un ulteriore modo per i soci di consultare, sfogliandola elettronicamente la rivista oltre che di accedere agli approfondimenti, alle photo e video gallery e alle informazioni relative ai viaggi, ai weekend, e ad altre news messe in rete dalla redazione. Contemporaneamente, sarà sviluppata un’App per i tablet. Per i primi tre mesi l’accesso ai contenuti del sito sarà aperto anche per i non Soci.

La rivista Touring è ora diretta da Silvestro Serra a cui è stata affidata la delicata sfida di raccontare l’evoluzione della filosofia e dei valori del Touring Club nel terzo millennio, mantenendo un equilibrio tra la tradizione di credibilità e autorevolezza del Sodalizio e la realtà del viaggio culturale contemporaneo.

Il piano editoriale della nuova testata prevede un livello qualitativo e divulgativo elevato, in linea con la miglior tradizione del Sodalizio: qualità grafica e fotografica, contributi importanti di autori, giornalisti, scrittori, storici dell’arte e geografi. Insomma, viaggiatori eccellenti e capaci di trasferire ai soci-lettori contenuti e valori di un turismo di conoscenza, al di là degli stereotipi di consumo: sarà il “nostro modo di viaggiare”, come promette il sottotitolo della rivista.

Tra le novità ci saranno rubriche dedicate ai viaggi sostenibili, alla mobilità alternativa, ai viaggi con gli animali, ai giovani. Non mancherà una focalizzazione sul crescente fenomeno dei viaggi low cost con particolare attenzione a quelle mete che offrono a prezzi ragionevoli dei forti contenuti e spunti di interesse. Ancora una nuova sezione, 48 ore in un’altra città, per chi volesse cogliere in poco tempo il meglio di una destinazione senza perdere momenti preziosi.

Il Touring, che notoriamente ha fatto della tutela dell’ambiente, del territorio e del paesaggio la sua bandiera, ha deciso di utilizzare carta eco-compatibile grazie alla quale sarà possibile risparmiare 5,61 ettari di foresta ripiantata, paragonabile all’estensione di 8 campi di calcio (un campo di calcio standard sono 0,71 ettari), che assorbirà CO2 per 280,56 tonnellate, l’equivalente del peso di 56 elefanti africani (peso medio 5 ton).