Milano: evento dedicato al riso thai

11/09/2020


Ieri, giovedì 10 settembre, a Milano, presso Farm65 - Culinary Hub, si sono svolti due appuntamenti dedicati al riso thai, organizzati dall’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese insieme al Thai Trade Center della Reale Ambasciata di Thailandia.

Presso il Farm65 - Culinary Hub, infatti, è stato celebrato il riso thai, chiamato anche riso Jasmine, prodotto simbolo della cultura thailandese, che deriva spesso da colture biologiche e che si raccoglie a fine novembre, periodo in cui, al contrario, la maggior parte delle altre specie viene seminata.

Il riso thai, lo ricordiamo,è un tipo di riso dal caratteristico aroma che ricorda il fiore del gelsomino e riveste un ruolo importante nell’alimentazione dei thailandesi: il verbo "mangiare", infatti, si esprime in lingua thai con l’espressione "kin khao", che, letteralmente, vuol dire proprio mangiare riso.

Il riso asiatico ha le sue origini in una regione che si estende dall’India orientale fino alla Cina meridionale: già 15.000 anni fa questo alimento costituiva una fonte di cibo fondamentale per le popolazioni di alcune regioni della Thailandia, del Vietnam, della Cina, della Corea e di varie isole del sud-est asiatico.

Il riso thai deriva spesso da colture biologiche e si raccoglie a fine novembre, periodo in cui, al contrario, la maggior parte delle altre specie viene seminata.

Presso il Farm65 - Culinary Hub il riso thai è stato celebrato con il doppio appuntamento “Test Rice, Taste of Thailand”, uno alle 11.30 ed un altro alle 18.30, che hanno delineato un piccolo viaggio nel mondo magico della cucina thailandese e del suo “esponente” più conosciuto al mondo.

Nel corso delle due sessioni di incontro è stato sperimentato il prodotto ed è stata narrata la sua storia attraverso le parole degli importatori.

Le dimostrazioni e le degustazioni sono culminate in una cooking class esclusiva che ha permesso di connettere, idealmente, la cultura del cibo thailandese con quella italiana.

Nel corso dei due appuntamenti ci sono state anche piccole attività di contaminazione come, ad esempio, la degustazione di gelato grazie alla partecipazione dell’Associazione Italiana Gelatieri.

All’evento sono intervenuti l’Ambasciatore thailandese in Italia, S.E. Chirdchu Raktabutr, la Direttrice del Thai Trade Center, la Signora Kornkamol Anekamai, il Direttore dell’Ufficio Affari Agricoli dell’Ambasciata di Thailandia, Thanawat Tiensin, e la Direttrice dell’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese in Italia, Signora Malinee Nitikasetsunthorn.

Info su Thailandia: www.turismothailandese.it.