Milano: NoLo Fringe Festival, seconda edizione

04/09/2020


Ieri, giovedì 3 settembre, a Milano, presso lo Spazio Hug, in via Venini 83, alla presenza di Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, è stata presentata la seconda edizione del NoLo Fringe Festival, la rassegna che porta il teatro dove non c’è.

Questa seconda edizione avrebbe dovuto svolgersi a giugno, ma è stata invece spostata a causa COVID 19.

La seconda edizione del NoLo Fringe Festival, in programma da martedì 8 a domenica 13 settembre, nato nel 2019 a Milano, è organizzato dall’associazione culturale Bardha Mimòs.

L’acronimo NoLo, lo ricordiamo, significa “a Nord di piazzale Loreto” e delimita un’area, particolarmente attiva e multietnica, sita alla periferia nord di Milano.

Il NoLo Fringe Festival ha l’obiettivo di invadere il quartiere con spettacoli multidisciplinari di qualità, senza limiti di genere, offrire una vetrina alle compagnie teatrali professioniste che vi partecipano, agire come motore di sviluppo per un nuovo pubblico, creare occasioni di convivialità e inclusione sociale e fornire un impatto positivo alle attività della zona.

Nel corso della presentazione è stato anche sottolineato che il NoLo Fringe Festival, che ha il patrocinio del Comune di Milano, fa parte del più ampio progetto "Lacittàintorno" di Fondazione Cariplo, che consiste in diverse azioni e attività, volte a favorire il protagonismo e la partecipazione dei cittadini promuovendo e producendo attività culturali e artistiche nei quartieri e integrando questi ultimi nelle “nuove geografie” cittadine

Il festival 2020 è diviso in due parti: il programma ufficiale nel quale sei compagnie selezionate tra le 250 che hanno aderito al bando, proporranno, ogni sera, uno spettacolo sui sei “palchi” principali del festival e poi un Fringe Extra, che raccoglierà altri spettacoli, performance ed incontri in diversi luoghi del quartiere.

Info programma completo con date e luoghi, prenotazione obbligatoria secondo le norme anti-COVID vigenti, ma, normalmente, ad ingresso gratuito: www.nolofringe.com.