IBDpoint di Takeda premiato tra le “Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente”

23/07/2020


Takeda, azienda biofarmaceutica globale e leader di settore (oncologia, gastroenterologia, neuroscienze, malattie rare) con farmaci innovativi, medicinali plasmaderivati e vaccini, che fanno realmente la differenza nella vita dei pazienti, è tornata sul podio de “Le Eccellenze dell’Informazione Scientifica e la Centralità del Paziente".

Takeda, infatti, si è aggiudicato il primo premio nella categoria “Informazione Scientifica Multicanale” con il progetto IBDpoint - Linkedin Showcase, la prima Showcase italiana su Linkedin dedicata alle malattie infiammatorie croniche intestinali.

I mesi appena trascorsi hanno messo a dura prova il mondo scientifico, economico e sociale, e Takeda non si è fatta trovare impreparata dinanzi a questa sfida unica nel suo genere, avendo deciso, ormai da tempo, di puntare su innovazione e tecnologia. - afferma Rita Cataldo, Amministratore Delegato Takeda Italia - Siamo, quindi, orgogliosi di aver messo a disposizione dei pazienti e del sistema Italia le nostre competenze, per fare la differenza in termini di cure e servizi, e questo riconoscimento, che ci porta sul podio per il quarto anno consecutivo, ci dà nuova energia per continuare nel rispetto dei nostri obiettivi strategici: Paziente, Fiducia, Reputazione e Business.

Il progetto IBDpoint - LinkedIn Showcase, che rappresenta il primo progetto del suo genere in Italia, è nato 3 anni fa grazie alla collaborazione sinergica tra la Business Unit GI, le Direzioni Medica, Comunicazione e Digital di Takeda Italia,

Il progetto IBD point ha lo scopo di fare informazione, ma anche sensibilizzare l’opinione pubblica sulla Colite Ulcerosa e sulla Malattia di Crohn, malattie ancora poco note, ma che colpiscono circa 200.000 persone in Italia. I post affrontano temi come la comunicazione tra medico e paziente, la vita lavorativa, familiare e sociale, gli stili di vita e i fattori che possono influenzare l'insorgenza ed il decorso della malattia.

Ideata come fornitore di contenuti di rilievo, in breve tempo IBDpoint ha creato una vera e propria community dove le persone possono non solo informarsi, ma anche condividere e commentare tutto ciò che viene postato, in uno scambio arricchente e continuo, testimoniato da numeri importanti: oltre 3mila 2 follower, più di 11.600 interazioni e quasi 8,7 milioni di visualizzazioni.

Giunto alla quarta edizione, quest’anno tutta virtuale, il riconoscimento ha l’obiettivo di valorizzare i progetti che hanno generato un reale beneficio per i cittadini e un decisivo progresso per l’affermazione della centralità del paziente. I progetti finalisti sono stati selezionati tramite una survey spontanea ai medici, reali fruitori dei messaggi informativi, e sono stati premiati da un board di esponenti delle Istituzioni, Società Scientifiche e Associazioni Pazienti.

Il premio, promosso dall’Osservatorio Comunicazione Medico Scientifica (OCMS), ha il Patrocinio della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO), della Società Italiana di Medicina generale e delle cure primarie (SIMG) e di Cittadinanzattiva, con il contributo non condizionato di Merqurio Editore e Medi-Pragma.

Info: www.takeda.com/it-it..