LENTO, il Cammino della Pianura mantovana

10/07/2020


Segnaliamo con piacere che, ogni weekend, fino al 29 agosto, si può partecipare a LENTO, il Cammino della Pianura, un calendario a tappe, ideato per promuovere il turismo attivo e la mobilità dolce.

L'attenta selezione dei punti d'interesse fa di LENTO un'ottima opportunità per (ri)scoprire luoghi affascinanti e ricchi di meraviglie per tutti i sensi, lasciando spazio e tempo all'esperienza che è per definizione lenta, consapevole, dolce e sostenibile.

LENTO è l’Esperienza Necessaria al Turista che Osserva, ma anche, e soprattutto, un itinerario ad anello suddiviso in 8 tappe che collegano, in territorio mantovano, il Complesso Monastico Polironiano di San Benedetto Po al Santuario delle Grazie di Curtatone - entrambi inseriti nel circuito dei Borghi più Belli d'Italia.

Ogni weekend si può, così, partecipare ad un’esplorazione animata, condotta da guide escursionistiche ambientali e turistiche abilitate, esperte di storia, natura e cultura locali.

Prevalentemente a piedi ((da un minimo di 6 a un massimo di 11 km), ma anche con due itinerari più lunghi da godere in bicicletta (50 km), LENTO permette all’organizzazione di raccogliere i materiali utili per la stesura di una guida dedicata al cammino, che sarà, poi, redatta in autunno.

Il progetto LENTO è finanziato da Regione Lombardia. La partecipazione al cammino è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione, che può essere effettuata a questo link: https://forms.gle/geNhzFw9YeAvMavs9.

La regia del progetto LENTO è di Pantacon, in veste di capofila, che mette in campo l'esperienza consolidata di diversi partner, che hanno unito osservazione del territorio e competenze: Charta, Zero Beat, Alkèmica e Teatro Magro per la selezione di luoghi e storie d’interesse e memoria del territorio e la loro narrazione, Alce Nero e Mantova Bike Experience, per logistica e accoglienza e StudioVentisei e la Società Cooperativa Aedo di Milano per la comunicazione e lo storytelling, oltre naturalmente alla collaborazione dei comuni di San Benedetto Po e Curtatone.

Info, prenotazione on line (max 15 partecipanti per ogni tappa, nel rispetto della normativa anti Covid-19), descrizione di ogni tappa, mappe scaricabili anche su smartphone: eventi@pantacon.it - www.lentosaraitu.it,.