Antonino Fontana: LA ROSA DI STILO

15/07/2020


Dopo CANE CRUDO è ora in libreria LA ROSA DI STILO del reggino Antonino Fontana, edito dalla casa editrice Lastarìa Edizioni.

Nelle 267 pagine di questo nuovo libro Antonino Fontana ci presenta una catena di omicidi inspiegabili nei territori della ‘ndrangheta, dove per la vice questore Celeste Iarìa è tempo di indagare sulle trame oscure che portano all’esistenza di un virus dalla potenza micidiale.

Stilo, lo ricordiamo, è uno dei borghi più belli d’Italia, ma anche terra da sempre funestata da guerre di ’ndrangheta tra cosche rivali.

E … infatti “quella non è una zona qualunque”, tanto per chi muore quanto per chi indaga.

Lo sa bene il vice questore Celeste Iarìa che, all’indomani del ritrovamento del corpo di una donna dalla pelle olivastra finita in mille pezzi sotto un cavalcavia, si ritrova a dover far luce sull’accaduto.

E, mentre qualcuno ipotizza un tragico incidente, un dettaglio attira subito il fiuto investigativo della protagonista: la donna, infatti, aveva il tatuaggio di un teschio dentro una rosa, un disegno non casuale, ritrovato anni prima su un cadavere che fece molto discutere, perché al centro di un’oscura trama tra ’ndrangheta e scienziati col pallino di esperimenti estremi.

Non ci sarebbe così tanta fretta di risolvere il caso se non fosse per il fatto che, poco tempo dopo, i cadaveri diventano quattro, tra cui quello di un famoso boss, trovato su un treno, protagonista della guerra tra le famiglie Sangregorio e i Vartolo-Carnovale che ha infiammato le terre calabresi fino ad un anno prima. Sul treno che incrocia quello “maledetto” del boss, viaggiano il signor Tommaso Campanella, un anziano che ha poco da perdere e molto da raccontare e ascoltare, e il dottor Rocco Sabinis, un rosicoltore con una missione delicata. A mettere sul giusto binario Celeste Iarìa e la sua squadra è la soffiata: “Capsule gialle e blu …”, forse in possesso del boss ucciso o tra le mani di gente che ha ben pochi scrupoli a servirsene per i propri progetti folli …

Il romanzo ha un ritmo incalzante che terrà sulle spine (nel senso più letterale del termine) il lettore e che, pagina dopo pagina, lo farà affezionare ad una protagonista totalmente fuori dalle convenzioni.

L’autore, Antonino Fontana, ha svolto l’attività di architetto prima a Milano e poi a Vienna, ma, presto, ha abbandonato la professione per dedicarsi alla ricerca artistica sulla natura e le sue rappresentazioni. L’autore ha vissuto in cento luoghi diversi, reali e letterari, compresa Reggio Calabria e da un anno vive e lavora a Roma.

Il libro può già essere acquistato in formato e-Book dal 29 giugno u.s. e sarà poi acquistabile in formato cartaceo in libreria a partire da settembre.

Il prezzo è di 16,50 euro.