Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21

25/06/2020


Parma, che sarà Capitale Italiana della Cultura anche per il 2021, ha rimodulato il suo palinsesto di iniziative, interrotte dall’emergenza sanitaria da COVID 2019, e lo ha ulteriormente arricchito di eventi, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, concerti musicali, incontri con autori, performance di danza, laboratori per bambini.

Trasformiamo il dramma della pandemia in un'opportunità: non solo non abbiamo perso il programma di Parma Capitale della Cultura, ma utilizzeremo i mesi del 2020 per ampliare il calendario di appuntamenti verso il clou del prossimo anno. - dichiara Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna - Avevamo detto che non avremmo permesso al virus di cancellare questo riconoscimento e rinnovo il ringraziamento alle istituzioni, agli organizzatori, al Governo e al ministro Franceschini per aver prorogato al 2021 le iniziative di Parma Capitale. È una grande opportunità per la città e per tutto il territorio emiliano-romagnolo: utilizzeremo questo periodo per rendere questo evento ancora più speciale.

La ripartenza di Parma avviene anche sotto il segno dell’innovazione digitale: sono state, infatti, lanciate una nuova piattaforma, una app, una card ed anche un nuovo sito di networking per il volontariato: tutti questi strumenti, che permettono di coniugare cultura, tradizione e sguardo al futuro, forniscono a cittadini e visitatori un modo nuovo di scoprire la città, con tantissimi vantaggi e una tecnologia di ultima generazione alla portata di tutti.

Parma Capitale è tornata, ma a dire il vero non se n’è mai andata. L’emergenza vissuta ha cambiato parte dei nostri ritmi e delle nostre priorità, per questo avvertiamo oggi più che mai il bisogno di ripartire e di riprenderci quel che in questi mesi ci è stato improvvisamente tolto. - commenta Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma - Per Parma Capitale non ci saranno cambiamenti progettuali, ma nuove idee e strumenti messi a disposizione dalla tecnologia. Ancora una volta, soprattutto oggi, siamo convinti che la cultura dovrà funzionare da collante nella società: ripartire dalla cultura per ripensare le città, l’Italia e il nostro mondo, in un momento difficile e in continua evoluzione.

Piattaforma ed app - La piattaforma, della quale Parma 2020+21 si è dotata per meglio supportare i visitatori e gli utenti, e la app, scaricabile gratuitamente da Play Store e Apple Store, permettono di conoscere ogni angolo e ogni sfaccettatura della città, di scoprire il territorio circostante con tutte le sue ricchezze, di pianificare un turismo enogastronomico di qualità. Gli utenti possono usare la app per visite virtuali e immersive a 360 gradi già da casa; pianificare una visita personalizzata che coinvolga luoghi di interesse, eventi e itinerari enogastronomici ad hoc; usufruire di audioguide e di un sistema di prenotazione del posto in coda; avere suggerimenti di eventi e luoghi in linea con i propri interessi. Entrambi i sistemi possono offrire informazioni specifiche anche per programmare itinerari e visite per persone con disabilità. La piattaforma e la app, inoltre, sono strumenti preziosi per garantire un’esperienza in assoluta sicurezza: consentono, infatti, di prenotare il posto in eventi gratuiti e di monitorare le code, evitando il sovraffollamento.

Parma Card - Dal 1° settembre 2020 permetterà a cittadini e turisti di accedere con prezzi competitivi e molti benefici al sistema turistico-culturale del territorio e ai suoi trasporti. Tutte le strutture aderenti sono parte del programma “Parma Città Sicura”, che garantisce il rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie post-Covid. La card per i cittadini di Parma e provincia ha validità annuale, quella per i turisti è valida per 3 giorni (72 ore) e consente l’accesso al bike sharing e ai trasporti senza limitazioni per una persona. La Parma-Card, acquistabile sulla piattaforma, tramite app o nei luoghi convenzionati, ha un costo di 20 euro se la si acquista nel 2020 e di 21 euro se la si acquista nel 2021. Per i cittadini di Parma e della provincia, inoltre, è disponibile la promozione Early Bird: fino al 30 agosto, cioè, il costo è di 15 euro e la validità è fino al 31 dicembre 2021. La piattaforma, la app e la card sono state sviluppate da Fabbrica Digitale e realizzato grazie al sostegno di TIM, partner ufficiale platino di Parma Capitale.

Un nuovo sito di matching dedicato al volontariato - Altra novità disponibile online è il sito di networking per il volontariato della città (www.miimpegnoaparma.it), creato dal Comune di Parma in collaborazione con CSV Emilia - Forum Solidarietà e il coordinamento scientifico di Promo PA Fondazione, per promuovere l’impegno civico e la cittadinanza attiva. Il sito integra tutti i diversi settori in cui si può svolgere un’attività di volontariato: dalla cultura al sociale, dalla salute allo sport, dall’ambiente all’enogastronomia, per creare un sistema di ricerca e gestione del volontariato uniforme ed efficace. Sul portale sarà possibile non solo pubblicare e consultare offerte, ma anche trovare video formativi.

Info: www.parma2020.it.