GOLOSARIA 2020: nuova edizione dal 28 ottobre al 2 novembre 2020

05/06/2020


Golosaria, la storica fiera enogastronomica delle eccellenze agroalimentari italiane, diventa la prima piattaforma italiana che propone e-commerce diretto insieme ad un palinsesto di appuntamenti dedicati alla cultura enogastronomica, strumenti didattici, di formazione e di scambio aperto a tutti consumer e operatori.

Nella nuova edizione di Golosaria, in programma dal 28 ottobre al 2 novembre 2020, I visitatori saranno protagonisti di una manifestazione interattiva, più golosa e stimolante che mai!

Paolo Massobrio, che, dal 2000, organizza l'evento legato al suo best seller “ilGolosario, ha annunciato: Abbiamo deciso di creare un’innovativa Fiera on-line, trasformando così GOLOSARIA, la manifestazione che da 14 anni si tiene in autunno a Milano in un evento digitale internazionale.

Per la realizzazione della piattaforma Golosaria si è affidato ad Advepa Communication, un’azienda digitale italiana, da 12 anni specializzata in soluzioni in ambito virtuale, 3d e realtà immersiva, rivolta al mercato B2B e B2C. L’azienda, in particolare, annovera all’interno del suo portafoglio una piattaforma proprietaria per fiere virtuali modulari che sta riscuotendo notevole successo a livello internazionale.

Siamo entusiasti di offrire un supporto concreto per una nuova relazione tra i produttori di qualità e i visitatori. - dice ancora Paolo Massobrio - Il Covid 19 ha visto la filiera del gusto impreparata, a partire dalla comunicazione: ecco perché i punti che mi hanno ispirato (possibilità di vendita diretta, più efficienza nel business digitale, fidelizzazione del cliente) si rifanno a queste opportunità per i produttori:

Da qui ha preso corpo la scelta di procedere a una GOLOSARIA Fiera on-line, apparentemente virtuale, ma con una forte connotazione comunicativa che, da un lato, vuole condurre al risultato degli acquisti diretti fino al periodo natalizio, e, dall’altro, permettere l’esperienza di un esercizio concreto di comunicazione e di interazione digitale che resterà patrimonio di ciascuno dei partecipanti.

Il percorso si declinerà in 5 punti:

• Creazione di una Golosaria Fiera on-line popolata da stand personalizzati con una serie di strumenti promozionali, interattivi ed interessanti (video, effetti grafici, pop up, chat dirette, accesso all’e-commerce, etc, …).

• Individuazione di una data certa, dal 28 ottobre al 2 novembre 2020, nella quale si concentrerà la comunicazione per far convergere su questa piattaforma un numero importante e decisamente superiore di persone, fra professionisti del settore e consumatori attenti.

• La data individuata permetterà di svolgere un palinsesto di attività attrattive: dagli show-cooking registrati o in streaming, alle degustazioni di vini; dai talk show alle proclamazioni dei nostri riconoscimenti.

• Da quella data in poi la piattaforma resterà attiva fino alla fine dell’anno, per permettere a chiunque (dai partecipanti di quei giorni, ai normali visitatori del nostro sito, a nuovi utenti che verranno raggiunti da una comunicazione strategica a novembre) di giungere all’acquisto diretto dei prodotti.

• La costruzione di uno stand personalizzato, con materiale divulgativo concordato e di alta qualità visiva; con video filmati e servizi interattivi.

La manifestazione GOLOSARIA Fiera on-line è stata presentata da Paolo Massobrio e Marco Gatti, autori anche della guida "ilGolosario ristoranti", che hanno illustrato la novità dei servizi di delivery e take away, che coinvolgerà il mondo del vino e quello del food, insieme ai settori del bere miscelato, degli olii e delle birre, per, poi, concludersi con la consueta uscita delle due guide, "ilGolosario prodotti" e "ilGolosario ristoranti".