Vertiv: Paolo Gattagrisa nominato Vice President e Chief Financial Officer per la regione EMEA

28/05/2020


Vertiv, fornitore globale di soluzioni per le infrastrutture critiche, ha comunicato la nomina di Paolo Gattagrisa come Vice President Finance & Chief Financial Officer per Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA).

Paolo Gattagrisa, dopo aver lavorato per grandi gruppi come Nissan, Fiat e Wind in ruoli di crescente responsabilità all'interno della divisione amministrativa e finanziaria, è entrato in Emerson, società madre fino al 2016 di Vertiv, nel 2002 come Group Credit Manager. Negli anni successivi è stato, prima, nominato responsabile finanziario della sede produttiva di Tognana, e, poi, nel 2011, a seguito dell'integrazione con Chloride, ha ricoperto il ruolo di Controller Manager. Grazie alla sua poliedrica esperienza, Paolo Gattagrisa è diventato anche Finance Business Process Outsourcing (BPO) durante l'implementazione del nuovo ERP Oracle RTC e, più recentemente, ha supportato la funzione operations in qualità di Finance Business Partner a livello EMEA.

Nel suo nuovo incarico Paolo Gattagrisa dovrà definire le strategie finanziarie nella regione EMEA, per garantire un futuro di crescita e solidità aziendale.

Paolo Gattagrisa, che riporterà a David Fallon, Chief Financial Officer di Vertiv a livello globale, collaborerà strettamente con Giordano Albertazzi, Presidente di Vertiv in EMEA,

Paolo Gattagrisa proseguirà con gli impegni già avviati per trasformare e potenziare il team Finance in EMEA, favorendo l'ottimizzazione e la standardizzazione dei processi volti a incrementare l'efficienza e l’efficacia di uno staff di oltre 300 persone, distribuite in 20 paesi.

Tra le attività chiave, oltre alla contabilità e redazione dei bilanci delle società in EMEA, sono previste la gestione e l’esecuzione dei processi legati agli aspetti finanziari del business, con focus ai temi di financial planning & analysis e al sistema di controllo interno, che porti nell’anno fiscale 2020 al raggiungimento della certificazione Sarbanes-Oxley, richiesta per tutte le società quotate al NYSE.

Sono entusiasta di aver assunto questo nuovo incarico in Vertiv, che è un’azienda leader del settore IT, una realtà lungimirante e dotata di straordinarie expertise manageriali. - ha detto Paolo Gattagrisa - Non vedo l’ora di contribuire in prima persona alla gestione finanziaria dei prossimi anni, per rendere l’azienda sempre più competitiva sul mercato internazionale e garantire un futuro di crescita e solidità aziendale.

Info: www.vertiv.it.