Cantine Riondo Spa: Gianfranco Gambesi è il nuovo Direttore Generale

08/05/2020


Il veronese Gianfranco Gambesi, 53 anni, perito agrario, è il nuovo Direttore Generale delle Cantine Riondo Spa, azienda in forte espansione produttiva controllata al 100% da Collis, che distribuisce prevalentemente in Europa ed oltreoceano i vini prodotti con sei diversi brand di proprietà, che identificano diverse linee varietali della migliore produzione Doc e IGT veneta.

Da sempre vicino al mondo agricolo e alimentare, Gianfranco Gambesi ha iniziato la sua carriera in Zuegg, l’azienda di produzione di succhi di frutta e confetture, ed è approdato nel 2001 nel mondo di Casa Zonin, ricoprendo la funzione di Direttore acquisti per l’intero gruppo. Nel 2010, poi, è entrato nella neonata Collis Veneto Wine Group, cooperativa di secondo livello con partecipazioni a vario titolo nelle aziende vinicole e vitivinicole Cielo e Terra Spa, Casa Vinicola Sartori Spa e Cantine Riondo Spa. Per queste aziende ha creato una centrale di acquisto con l’obiettivo di recuperare efficienza e redditività razionalizzando ed ottimizzando i costi. Dal 2013 Gianfranco Gambesi segue la ristrutturazione produttivo/industriale di Cantine Riondo Spa. Nel luglio 2019 ha lasciato l’incarico in Collis per dedicarsi interamente a Cantine Riondo nel ruolo di Vice Direttore Generale, bruciando le tappe così da diventarne il Direttore Generale da aprile.

Ora la priorità è la gestione dell’emergenza in corso e Cantine Riondo, già prima dell'entrata in vigore del protocollo d'intesa del 14.03.2020 siglato da Confindustria e sindacati, ha riorganizzato il lavoro di tutti i dipendenti per garantire la massima sicurezza: smart working quando possibile, utilizzo delle ferie arretrate, spostamenti interni degli uffici, turni di lavoro ragionati, assicurazione contro il rischio del contagio.

Il futuro non lo stiamo solo immaginando, sono allo studio nuovi progetti per raccontare il grande mondo della cooperazione, il sostegno ai piccoli produttori per disincentivare l’abbandono della terra, l’importanza della filiera, l’efficacia di un’organizzazione commerciale dedicata. Un importante progetto di Brand Identity che rappresenta per Cantina Riondo una nuova pagina in cui scrivere un futuro diverso, più solidale, più sostenibile, più autentico.

Info: www.cantineriondo.it.