Acer for Education supporta studenti e scuole nella didattica a distanza

30/03/2020


In questo triste momento di emergenza sanitaria causato dalla diffusione del Coronavirus, Acer for Education, che propone soluzioni software innovative e orientate alla didattica, che si uniscono in un ecosistema a 360 gradi che combina hardware, tecnologie, assistenza di altissimo livello e una rete di partner strategici, comunica agli insegnanti, che hanno ancora difficoltà a collegarsi online per le lezioni, alcuni strumenti a supporto.

Grazie alla nostra offerta, completa e all’avanguardia, nel 2019 Acer si è imposta come leader del mercato Education in Italia nel settore K-12 con una market share vicina al 30%1. - afferma Riccardo Tavola, Responsabile Education di Acer - Proprio in questo momento, le risorse Education sono fondamentali per scongiurare l’eventualità che la chiusura delle scuole interrompa il percorso di apprendimento negli istituti di ogni ordine e grado. In queste settimane molti istituti scolastici stanno sperimentando l’insegnamento da remoto, un’altra risorsa della didattica moderna, preziosa per consentire agli alunni di seguire le lezioni da casa. Grazie alle tecnologie flessibili dei nostri prodotti e con il contributo dei nostri partner vogliamo supportare i protagonisti del mondo scolastico affinché possano oggi lavorare da casa con estrema semplicità. - conclude Riccardo Tavola - Una panoramica completa di tutti gli applicativi che consentono il collegamento remoto è evidenziata nel nostro blog Acer for Education (u-acerforeducat.ion.acer.com/remote-learning/).

Per favorire la realizzazione di una scuola digitale Acer, una delle aziende ICT leader al mondo per i suoi hardware, software e servizi, sta organizzando, in collaborazione con alcuni suoi partner, una serie di webinar, di modo da permettere a tutti gli istituti interessati di prendere parte online.

In accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e Microsoft Italia, ad esempio, sono state organizzate una serie di attività formative rivolte a tutto il personale scolastico che include la presentazione degli applicativi di Microsoft Office 365 a supporto della Didattica Sway, Forms e Teams.

Microsoft Teams, gratuitamente per le scuole di ogni ordine e grado, offre gli strumenti necessari per creare un'aula online, in cui insegnanti e studenti possano incontrarsi e condividere materiali di apprendimento.

Queste le prossime due sessioni, cui possono partecipare i docenti:

ï‚· Venerdì 3 Aprile: ore 15.30-17.00 - Amministrazione e sicurezza con Office365. - Saranno illustrate le funzionalità tecniche legate alla sicurezza e alla gestione della scuola virtuale (https://register.gotowebinar.com/register/4320639099127950859).

ï‚· Lunedì 6 Aprile: ore 15.30-17.00- Strategie di comunicazione e interazione a distanza con Teams (https://register.gotowebinar.com/register/340371822206906891).

Anche Google offre l’opportunità per tenere e seguire lezioni a distanza con Hangouts Meet e Google Classroom e per fare test con Google Forms e Quiz. Ottimi tutorial vengono presentati dalla professoressa Giovanna Bicego, Animatrice Digitale dell’Istituto Comprensivo Parise di Arzignano.

Il primo tutorial è già stato pubblicato sulla pagina Facebook di Acer. Nei prossimi giorni ne arriveranno altri.

Grazie a questi strumenti tecnologici, si potrà rendere anche l'apprendimento da casa coinvolgente ed efficace come quello in classe.

Info: www.acer.it.