Expert System: Gabriele Donino è il nuovo Group Chief Operating Officer

07/04/2020


L’azienda Expert System, leader nel mercato del cognitive computing e della text analytics, con le sue più innovative soluzioni di intelligenza artificiale per l’automazione dei processi e la gestione delle informazioni, proseguendo la sua strategia di crescita, ha nominato Gabriele Donino come nuovo Group Chief Operating Officer (COO).

Nel suo nuovo incarico Gabriele Donino, laureato in informatica all’Università di Milano con una specializzazione sul Quantum Computing, e con un MBA in technology management conseguito presso l’Open University di Milton Keynes, in UK. dovrà rafforzare l’operatività a livello globale ed incrementare le sinergie fra i diversi paesi. Grazie a una profonda esperienza maturata in ambito tecnologico e dei processi di delivery per il mercato assicurativo utilizzando anche l’intelligenza artificiale, Gabriele Donino, sicuramente, sarà determinante per potenziare la scalabilità e migliorare l’efficienza dei servizi offerti a partner e clienti.

Gabriele Donino ha all’attivo oltre 15 anni di esperienza in ambito operativo a livello internazionale. Ha acquisito ampie e significative competenze di settore nel mercato assicurativo e dei servizi tecnologici innovativi basati sull’intelligenza artificiale.

Prima di entrare a far parte di Expert System, egli ha ricoperto il ruolo di Head of Digital and AI Solutions per la compagnia di riassicurazione multinazionale Swiss Re, dove ha fondato e guidato un team internazionale a supporto dell’implementazione e fornitura di software di intelligenza artificiale, con particolare attenzione al natural language processing, deep learning e machine learning. Presso Swiss Re, ha inoltre svolto diversi incarichi di senior management fra cui Head of IT Professional Services and Head of Enterprise Content Management. A inizio carriera, ha lavorato come Senior Developer per l’European Southern Observatory in Germania.

Sono onorato di unirmi ad Expert System in un momento cruciale per il consolidamento della nostra leadership nell’intelligenza artificiale, - ha dichiarato Gabriele Donino - Il mio obiettivo è supportare la crescita del Gruppo attraverso il potenziamento e la massima scalabilità di tutte le attività operative e di delivery e, parallelamente, introdurre nuovi livelli di competenza e visione per accreditarci come partner di fiducia nell’implementazione di progetti di intelligenza artificiale di utilità pratica, adatti ad affrontare le sfide del mondo reale.

Walt Mayo, Expert System Group CEO, ha così commentato: Sono molto lieto che Gabriele sia entrato a far parte del nostro gruppo dirigente. Ha una comprovata esperienza nel creare eccellenza operativa, conosce profondamente il mercato assicurativo e ha maturato direttamente sul campo solide competenze nell’uso dell’intelligenza artificiale, per massimizzarne il valore di business. Sono certo che con il suo contributo acquisiremo più disciplina e attenzione, per lavorare con i nostri clienti nel corso della nostra prossima fase di crescita, e quella leadership di pensiero che ci aiuterà ad affiancarli per sfruttare pienamente il potenziale della nostra piattaforma di intelligenza artificiale.

Ricordiamo che, attraverso la tecnologia Cogito, basata sulla combinazione di comprensione semantica e machine learning, Expert System assicura a partner e clienti l’acquisizione delle conoscenze strategiche necessarie per accelerare i processi decisionali e massimizzare il ROI: dal customer care alla compliance, dalla gestione dei profili di rischio alla security e all’intelligence.

Info: www.expertsystem.com/it