Val di Nizza: Sapori e natura alla Corte dei Malaspina

02/04/2020


Sperando che l'attuale emergenza da Covir 19, per domenica 3 maggio 2020, con ritrovo alle 10:15 presso l’ingresso della Rocca di Oramala (nella foto), sita nel Comune di Val di Nizza (PV), è prevista una escursione guidata alla scoperta del Salame di Varzi e delle specialità mulattiere della Valle Staffora, con visita non solo della rocca di Oramala ma anche del borgo medievale di Varzi.

L’itinerario dell’escursione ripercorrerà idealmente la storia dei Malaspina, la famiglia marchionale che fu l’artefice e la custode dell’incrocio di saperi, sapori e tradizioni che, ancora oggi, costituisce la peculiarità di questo territorio.

Dopo la visita guidata della rocca di Oramala, culla dei Malaspina, posta a circa 700 m. di altezza si scenderà a piedi al borgo di Varzi attraverso un percorso panoramico della durata di circa 1 ora, nel quale prati e piccole realtà agricole si alternano a boschi misti di castagni, querce carpini e frassini in cui è ancora possibile scorgere caprioli e cavalli al pascolo.

Giunti a Varzi si andrà “a lezione di salame” nella suggestiva sede storica di un noto salumificio locale collocata in un antico magazzino mercantile che si affaccia sul camminamento delle mura trecentesche del borgo. Si conoscerà, così, il prodotto simbolo della località e del potere mercantile dei Malaspina e lo degusteremo insieme ad altre specialità legate alla storia di Varzi

Sarà possibile fare il pranzo a buffet presso il salumificio: Tagliere misto di salumi D.O.P. Varzi, Torta salata di riso, Degustazione di ravioli varzesi, Torta di mandorle, Acqua minerale naturale e frizzante, Vini rossi, bianchi e da dessert dell’Oltrepò Pavese.

Dopo questo pranzo a buffet sarà effettuata una visita guidata del borgo, nel quale dal 1275 i Malaspina collocarono la sede dirigenziale del loro potente marchesato, trasformandolo in una ricca cittadina dedicata ai commerci, all’artigianato ed ai servizi dedicati al transito di merci e di persone tra la Pianura Padana ed il mar Ligure. Il grazioso centro deve il suo fascino al particolarissimo impianto medievale ad ordini di portici sovrapposti, che ha rarissimi paragoni in tutta Italia.

Le attività si concluderanno intorno alle ore 16:30 nel borgo di Varzi.

Per il recupero delle auto lasciate alla rocca di Oramala sarà disponibile un servizio di navetta per il trasporto dei soli conducenti che dovranno, poi, ridiscendere a Varzi per il recupero dei loro passeggeri. Per i camminatori più incalliti sarà possibile ritornare autonomamente a piedi alla rocca seguendo la strada asfaltata che la collega Varzi con un percorso in salita della durata di circa un’ora.

Il percorso dalla rocca di Oramala a Varzi è interamente in discesa e non presenta nessuna difficoltà tecnica.

Sono comunque necessarie calzature comode da passeggiata con suola antiscivolo e scorta d’acqua.

L’attività è a numero chiuso e, pertanto, è richiesta la prenotazione, possibilmente entro venerdì 1 maggio 2020.

La partecipazione è riservata ai membri dell’Associazione Calyx.

La tessera 2020 è ottenibile senza aggravio di costo all’atto della prenotazione.

Info, prenotazioni: Ass. Calyx - tel/whatsapp 3495567762 (Andrea) / 3475894890 (Mirella) - calyxturismo@gmail.com - www.calyxturismo.blogspot.com.