Tipicità Festival: la 28a edizione rinviata al 25, 26 e 27 aprile

24/03/2020


A seguito delle vicende legate al contenimento del Coronavirus, la 28esima edizione di Tipicità Festival 2020, già prevista a Fermo, nelle Marche, dal 7 al 9 marzo, è stata rinviata, sempre nella stessa località, ai giorni 25, 26 e 27 aprile.

Secondo il programma, che non dovrebbe cambiare, nei tre padiglioni tematici - cibo, turismo, manualità & creatività - di Tipicità 2020 il “food” permetterà di scoprire anche il fascino del making d’autore e i percorsi turistici mozzafiato, tra incanti sconosciuti al grande pubblico.

Proprio questa formula inedita, che ha al centro la qualità del cibo, le bellezze del territorio, le produzioni di alta gamma della regione, i confronti tra persone e comunità e la consapevolezza dei fenomeni per la sostenibilità del pianeta - ha fatto di Tipicità il punto di riferimento nazionale per gli amanti dell’Italian Style.

Secondo il programma, che è stato illustrato alla BIT, nei 13.000 metri quadri coperti del Fermo Forum, saranno realizzati più di 100 eventi, saranno presenti oltre 200 espositori in rappresentanza sia delle Marche sia di altre parti, non solo d’Italia, ma anche del mondo.

Fra gli spazi tematici segnaliamo “Terminal”, dedicato alle contaminazioni e alle nuove tendenze; “Teatro dei Sapori”, lo storytelling del gusto tra racconti e degustazioni guidate; “Forum & Focus”, con dibattiti e incontri ad alto livello, con esperti di settore; “Tipicità 4Kids” l’area bimbi del festival, che propone laboratori, animazioni ed esperienze per i visitatori più piccoli; “Accademia”, la cucina spettacolo in cui è prevista la presenza di chef come Annie Feolde, Filippo La Mantia e Rosanna Marziale; “Futuro Bio” con prodotti sostenibili ed esclusività territoriali; “Bollicine di Marche” che permette di scoprire tutte le nuance dei vitigni marchigiani, in versione sparkling; “Art & Genius”, che esalterà la creatività e la manualità manifatturiera di questi luoghi.

A Tipicità 2020, poi, è prevista anche la nascita della “Pizza Gourmet”, che nasce dalla collaborazione fra Tipicità e Molino Agostini, l'azienda marchigiana di Montefiore dell’Aso (AP). L’area, dedicata all’arte bianca, affronterà i seguenti temi: la scelta delle farine, le tecniche di lievitazione, tra tradizione e scienza, l’amalgama dei prodotti e gli impasti.

Nell’edizione 2020 di Tipicità Festivalguest of honor” saranno i Paesi Baschi Francesi con la città di Anglet, il Canada con il Quebec, la Germania con Ansbach e l’Ungheria con Varpalota.

Tipicità Festival 2020 sarà anche l’occasione per parlare delle Marche, la regione che Lonely Planet, la principale guida turistica a livello mondiale, mette sul podio delle destinazioni “Best in travel”, cioè da visitare assolutamente nel corso di quest’anno. Un territorio stupefacente e per molti versi ancora sconosciuto. Probabilmente - leggiamo nella prestigiosa guida - una delle ragioni del suo grande fascino è proprio quella di poter esplorare con calma, e in relativa solitudine, maestose rovine romane, svettanti architetture gotiche, massicci castelli medievali e sublimi palazzi rinascimentali che custodiscono collezioni d’arte tra le più ricche d’Italia. Il tutto racchiuso tra alte montagne boscose e la placida costa dell’Adriatico e condito da golosi festival gastronomici.

Info: www.tipicita.it.