I4T lancia I4-40, rimborso costi e penali per quarantena

10/03/2020


Il player I4T ha presentato I4-40, la nuova polizza assicurativa studiata specificatamente per fronteggiare i disagi che tutto il settore del turismo sta affrontando in seguito alla diffusione del contagio da Covid-19.

La proposta I4-40 prevede, in omaggio su tutti i viaggi assicurati in partenza fino al 31 marzo, il rimborso di costi e delle penali che possono derivare dalla perdita dei servizi prenotati a causa del fermo disposto dalle autorità aeroportuali per questioni di carattere amministrativo, controlli di sicurezza e, soprattutto, accertamenti sanitari, compresa la quarantena.

La garanzia, che opera a partire dal primo atterraggio in aeroporto dell’assicurato, interviene rimborsando le spese extra sostenute dal viaggiatore o anticipate per suo conto dalla sua agenzia di viaggi relative a: riprotezione di voli persi, inclusi collegamenti in coincidenza, pernottamenti imprevisti in itinere a causa del prolungamento forzato del soggiorno e penali relative al no-show per altri servizi a terra, come trasferimenti, escursioni o noleggio auto. Nel caso specifico della quarantena, inoltre, sono previsti il rimborso delle spese sostenute durante la permanenza forzata e un indennizzo.

La protezione offerta da I4-40 è complementare rispetto alle polizze di assistenza e spese mediche, perché interviene nei confronti degli assicurati che, pur subendo dei disagi legati ai controlli, non risultano ammalati.

Christian Garrone, responsabile dell’intermediazione assicurativa I4T, ha dichiarato: Siamo sempre in prima linea nello sviluppo di prodotti in grado di fornire risposte concrete ed immediate alle esigenze degli operatori e I4-40 nasce proprio in quest’ottica. Inoltre, consapevoli del periodo di crisi che sta vivendo il turismo, settore di cui ci sentiamo parte integrante, abbiamo deciso di offrire gratuitamente I4-40 in abbinamento alle polizze I4T già emesse o che saranno emesse per tutti i viaggi in partenza nelle prossime settimane.

Nello specifico, l’offerta si applica alle polizze I4T medico/bagaglio e medico/bagaglio/annullamento di fascia “Silver” e “Platino” relative a viaggi con partenza compresa tra il 6 e il 31 marzo.

Considerando che le coperture medico/bagaglio possono essere stipulate fino al giorno prima della partenza - aggiunge Giovanni Giussani - siamo certi di dare un segno concreto della nostra vicinanza a tutti gli operatori e di ripagare della loro fiducia le agenzie che hanno creduto in noi fino a oggi.

La polizza I4-40, espressamente nata, lo ribadiamo, per tutelare le agenzie nella circostanza straordinaria legata alla diffusione del contagio da Covid-19, contempla anche il plausibile inasprimento dei controlli che, nel lungo periodo, potrà caratterizzare la maggior parte degli scali mondiali.